fbpx
Regioni ed Enti Locali

Gli studenti meritevoli dietro le quinte del Teatro Pirandello

La nuova governance della Fondazione Teatro Pirandello ha voluto tributare un ulteriore riconoscimento agli studenti lodevoli del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “R. Politi” di Agrigento che si sono distinti nell’ambito di studi e progetti dedicati al noto drammaturgo, invitandoli tutti, con in testa il Dirigente Scolastico Prof.ssa Santina Ferrantelli, ad assistere alla rappresentazione di “Uno, Nessuno e Centomila” e ad incontrare il Maestro Pippo Pattavina e l’intera compagnia.

In particolare, sabato al Teatro Pirandello, in occasione della prima di “Uno, Nessuno e centomila”, saranno presenti gli studenti della classe V E S.U.: Clara Infantino, Valeria Piazza ed Adriana Vaccaro, accompagnate dalla Prof.ssa R. Capodicasa, che hanno ricevuto una Menzione d’onore nell’ambito del 58^ Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani, per la tesina “Teatro = finzione x realtà al quadrato” (4/4/2022) e gli studenti della classe III C S.U.: Sarah Avenia, Christel Nocera, Giulia D’Urso, Beatrice Calderone, Christian Cattano, Gabriele La Porta, Giada Burgio, Chiara Piazza e Giulia Maniglia, guidati dalla Prof.ssa Maria Grazia Fantauzzo, che hanno ricevuto una Menzione Speciale dalla giuria del Concorso “Uno, Nessuno e Centomila” per aver debuttato sul palco del nostro Teatro Pirandello col testo “Il ricordo di un’antica tradizione”; una rielaborazione de “La Sagra del Signore della Nave”. (8/4/2022).

I liceali potranno così prendere parte al gran finale di tournée di Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello, con Pippo Pattavina e Marianella Bargilli e che, dopo il successo riscosso in tutta Italia, non poteva che chiudersi in Sicilia, ad Agrigento nel Teatro dedicato a Lui dedicato.

Gli spettacoli andranno in scena sabato 23 alle ore 21 e domenica 24 aprile alle 17,30 (si consiglia di arrivare un pò prima per facilitare i controlli green pass).

Il Maestro Pippo Pattavina rivestirà i panni del protagonista, affiancato da Marianella Bargilli in quelli della moglie nonché da Rosario Minardi, Mario Opinato e Gianpaolo Romania, tutti diretti dal regista Antonello Capodici con le scene firmate da Salvo Manciagli e le musiche originali composte da Mario Incudine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.