fbpx
Sport

IG Basket Cup 2016, Ciani “momento non felice, ma può succedere di tutto”

canestroMantova in questo momento è una delle squadre migliori di tutto il lotto della Serie A2“. Ad affermarlo è il coach della Fortitudo Moncada Agrigento, Franco Ciani (in foto), alla vigilia del delicato incontro contro Mantova per la prima sfida della Final Eight della IG Basket Cup 2016. 

La Coppa Italia di basket quest’anno si svolge dal 4 al 6 marzo nei padiglioni di Rimini Fiera, all’interno del Citroën RNB Basketball Festival. La Final Eight ha visto qualificarsi le prime quattro squadre dei due gironi di Serie A2 (Est e Ovest) al termine della fase di andata.

Ciani analizza così la partita, parlando della forza di Mantova: “Lo dimostrano i risultati, l’autorevolezza con cui li ottengono, la qualità del gioco espresso. Per noi non è un momento particolarmente felice, ma in Coppa si giocano gare secche, che hanno una storia di soli 40 minuti nei quali può succedere di tutto. Dobbiamo ritrovare le nostre cadenze, le nostre certezze, onorare una manifestazione a cui partecipiamo nuovamente per dare lustro alla canotta che portiamo. Il pronostico? Oggi Mantova è favorita, cercheremo di contenere il grande mestiere e il grande tasso tecnico dei suoi giocatori: basta scorrere l’elenco per rendersi conto che c’è esperienza, talento e qualità, ci vorrà una accorta prestazione difensiva e poi dovremo affrontare con ordine le loro armi tattiche“.

Il capitano Albano Chiarastella afferma: “In base a quello che abbiamo studiato in questi giorni, abbiamo visto in Mantova una squadra in piena fiducia, che arriva molto molto bene a questa competizione. La Dinamica è molto equilibrata, decisamente pericolosa dall’arco perché ha tanti giocatori che possono colpire, un lungo molto presente dentro l’area come Simms… Dovremo stare attenti a non concedere tiri facili, perché possono vivere serate di grandi percentuali. Inoltre, dovremo essere aggressivi ed essere fin da subito una squadra che vuole imporre il proprio ritmo. In questa competizione vincerà chi riuscirà a pensare soltanto a questo, staccando dal campionato, chi avrà più serenità e si divertirà di più, perché si tratta di un evento molto bello. Sarà importante prenderlo con serietà ma anche con serenità, perché è una grande vetrina per tutti quanti”.

CALENDARIO

Quarti di finale – Venerdì 4 marzo
Ore 16.15 – Arena Parigi 1999 – Centrale del Latte Amica Natura Brescia-Novipiù Casale Monferrato
Ore 18.30 – Arena Parigi 1999 – Givova Scafati-De’ Longhi Treviso
Ore 20.00 – Arena Atene 2004 – Moncada Agrigento-Dinamica Generale per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016
Ore 20.45 – Arena Parigi 1999 – Andrea Costa Imola-BCC Agropoli
Semifinali – Sabato 5 marzo
Ore 18.30 – Arena Parigi 1999 – Vincente Brescia/Casale Monferrato-vincente Scafati/Treviso
Ore 20.45 – Arena Parigi 1999 – Vincente Agrigento/Mantova-vincente Imola/Agropoli
Finale – Domenica 6 marzo
Ore 18.15 – Arena Parigi 1999

IN DIRETTA SU LNP TV
Tutti gli abbonati all’offerta di LNP TV Pass potranno assistere in diretta alle partite dei quarti di finale (venerdì 4) e di semifinale (sabato 5) della Final Eight della IG Basket Cup Serie A2. La finale di domenica 6 sarà proposta in diretta esclusiva, dalle ore 18.00, su Sky Sport 2 HD, nell’ambito della programmazione di Italbasket HD. Dal giorno successivo, la finale sarà a disposizione on-demand anche per gli abbonati alla piattaforma di LNP Tv Pass.

Fonte fortitudoagrigento.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.