fbpx
Sport

IG Basket Cup 2016: stasera la Fortitudo Moncada sfida la Dinamica Mantova

fortitudoEntra nel vivo la Serie A2 di Basket con la Coppa Italia 2016 “IG Basket Cup” prima degli attesi playoff della Regular Season.

A Rimini, stasera e fino al 6 marzo, nei padiglioni all’interno del Citroën RNB Basketball Festival, scenderanno sul parquet Agrigento, Agropoli, Brescia, Casale Monferrato, Imola, Mantova, Scafati e Treviso.

Sono loro le otto partecipanti al torneo di basket che quest’anno regalerà sicuramente grandi emozioni. I biancoazzurri sono determinati e i passi falsi in campionato chiamano il roster di Franco Ciani ad un riscatto per cercare di fare bene e dimenticare le ultime sconfitte. 

Mantova è una squadra tosta e lo sa bene coach Ciani che dovrà ancora fare i conti con l’assenza di Alessandro Piazza. Un “perno” che sicuramente avrebbe fatto comodo al tecnico di Udine e che ha costretto la società ad ingaggiare il giovane Bruno Mascolo dalla Manital Torino. Nonostante tutto i bookmaker danno Agrigento come una delle favorite se riuscirà nell’impresa di battere Mantova.

Il roster lombardo di coach Alberto  Martelossi è reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque gare disputate e sicuramente non è venuta a Rimini per una vacanza.

Nel pre-gara coach Martellossi analizza così l’incontro: “Per questo fine settimana ripartiamo da zero, andiamo alla ricerca di nuove sensazioni, però dovremmo essere anche bravi a trovare le energie in questo fine settimana perchè comunque abbiamo prodotto uno sforzo notevole fino ad ora. Noi e Agrigento siamo due squadre abbastanza speculari che vogliono produrre una pallacanestro assieme, senza protagonismi ma con pericolosità diffusa; è ovvio che loro hanno il vantaggio in partenza di conoscersi meglio già dall’anno scorso e sviluppata in questi lunghi mesi. Però sarà una partita secca e dobbiamo cercare di far valere anche questo senso di sorpresa e di curiosità da parte nostra, perchè comunque da un punto di vista sportivo e societario ogni minuto vissuto nell’ambito di questa Coppa significa esperienza in più“.

Ciani non si sbilancia più di tanto e evidenzia la forza di Mantova: “Lo dimostrano i risultati, l’autorevolezza con cui li ottengono, la qualità del gioco espresso. Per noi non è un momento particolarmente felice, ma in Coppa si giocano gare secche, che hanno una storia di soli 40 minuti nei quali può succedere di tutto. Dobbiamo ritrovare le nostre cadenze, le nostre certezze, onorare una manifestazione a cui partecipiamo nuovamente per dare lustro alla canotta che portiamo. Il pronostico? Oggi Mantova è favorita, cercheremo di contenere il grande mestiere e il grande tasso tecnico dei suoi giocatori: basta scorrere l’elenco per rendersi conto che c’è esperienza, talento e qualità, ci vorrà una accorta prestazione difensiva e poi dovremo affrontare con ordine le loro armi tattiche“.

C’è dunque grande concentrazione e soprattutto determinazione per permettere ad una delle due formazioni di accedere alle semifinali in programma sabato prossimo. La vincente di stasera dovrà vedersela con una fra Imola e Agropoli. 

Palla a due a partire dalle ore 20, con diretta streaming sul canale della LNP Tv Pass.

Questo il calendario completo della manifestazione:

Quarti di finale – Venerdì 4 marzo
Ore 16.15 – Arena Parigi 1999 – Centrale del Latte Amica Natura Brescia-Novipiù Casale Monferrato

Ore 18.30 – Arena Parigi 1999 – Givova Scafati-De’ Longhi Treviso

Ore 20.00 – Arena Atene 2004 – Moncada Agrigento-Dinamica Generale per Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016

Ore 20.45 – Arena Parigi 1999 – Andrea Costa Imola-BCC Agropoli

Semifinali – Sabato 5 marzo
Ore 18.30 – Arena Parigi 1999 – Vincente Brescia/Casale Monferrato-vincente Scafati/Treviso

Ore 20.45 – Arena Parigi 1999 – Vincente Agrigento/Mantova-vincente Imola/Agropoli

Finale – Domenica 6 marzo
Ore 18.15 – Arena Parigi 1999

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.