fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il 27 e 28 giugno tornano le Giornate FAI. Taibi: “Tuteliamo la nostra eredità più preziosa: questo straordinario territorio”

Manca sempre meno alle Giornate FAI all’aperto.
Le Giornate nazionali del Fondo Ambiente Italiano, infatti, tornano anche nell’agrigentino, con un’edizione speciale, il 27 e 28 giugno prossimi, per permettere di godere in sicurezza dello straordinario patrimonio d’arte e natura del nostro Paese.
Alberi monumentali, parchi, giardini privati e tutto il “verde” custodito nei Beni FAI (ma non vogliamo svelare nulla prima della conferenza stampa ufficiale in programma il prossimo 23 giugno), accoglieranno i visitatori in location da favola, tra Agrigento ed Aragona, selezionate dalla Delegazione FAI di Agrigento e dal Fai giovani, per offrire, così, un viaggio alla scoperta del patrimonio naturale, arboreo, agronomico, rurale, paesaggistico e ambientale che rende unico il nostro territorio.
Le Giornate FAI all’aperto dimostrano che il desiderio di ritorno all’aperto e a vivere gli spazi esterni può convivere con le norme sanitarie nazionali e regionali.
Il FAI, infatti, propone un evento ristretto, per poche persone ,solo su prenotazione e solo fino ad esaurimento posti, che possa dare un segnale di ripresa e di speranza.
Per questo motivo, la Fondazione ha in programma misure che prevedono l’ingresso di gruppi ristretti, per mantenere il distanziamento sociale, solo in determinati slot di visita e solo su prenotazione.
Per partecipare alle visite non esiste un vero e proprio biglietto di accesso; al momento della prenotazione verrà richiesta l’erogazione di un contributo minimo che andrà a sostenere le attività istituzionali della Fondazione, oltre che garantire la visita in sicurezza.
E’, dunque, indispensabile prenotare la visita sul sito www.giornatefai.it, scegliere il giorno e l’orario preferiti tra quelli disponibili e versare il contributo in favore del FAI.
Le prenotazioni saranno aperte da martedì 23 giugno, a venerdì 26 giugno alle ore 15. Le prenotazioni saranno chiuse quando saranno esauriti i posti per ogni slot di visita, e comunque non ci si potrà prenotare dopo le ore 15 di venerdì 26 giugno per dare tempo ai nostri volontari di organizzare l’accoglienza davanti al luogo.
Se i posti sono esauriti non c’è possibilità di partecipare all’evento, ma sono in programma altre iniziative nel corso dell’anno.
“Le possibilità della Fondazione, però, non sono infinite – afferma il Capo delegazione ad interim di Agrigento, Giuseppe Taibi – se ci aiutate, iscrivendovi al FAI, riusciremo a proporre altri eventi e iniziative anche nel corso di quest’anno così particolare. Oggi più che mai abbiamo bisogno di sentirvi vicini, anche se alla “giusta distanza” per continuare insieme a impegnarci per la tutela della nostra eredità più preziosa: questa straordinario territorio fatto di luoghi e persone uniche al mondo che merita oggi tutto il nostro amore”, ha concluso Taibi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.