fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto in visita agli Uffici del Compartimento Marittimo di Porto Empedocle

Nei giorni 17 e 18 giugno 2021, il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, accompagnato dal Direttore Marittimo della Sicilia Occidentale, Contrammiraglio Roberto Isidori, ha fatto vista agli Uffici Circondariali Marittimi di Licata e Sciacca, del Compartimento Marittimo di Porto Empedocle, ed al Comando della Capitaneria di Porto.
L’Ammiraglio Pettorino è stato accolto dai Comandanti degli Uffici Circondariali Marittimi, rispettivamente Tenente di Vascello Piergiorgio Luminari, per Licata, e Tenente di Vascello Francesco Petrunelli, per Sciacca, alla presenza del Capo del Compartimento Marittimo, Capitano di Fregata Fabio Serafino, il quale, a sua volta, ha fatto gli onori di casa nel Comando di Porto Empedocle. Gli Ufficiali hanno illustrato le principali attività svolte dai rispettivi Comandi e le peculiarità e problematiche dei territori, che nella loro estensione, complessivamente considerata, abbracciano una fascia costiera di circa 140 km.
Nel corso delle visite il Comandante Generale si è intrattenuto con il personale militare degli Uffici, al quale ha manifestato il proprio apprezzamento per le attività svolte in favore della collettività, al fine di garantire la salvaguardia dell’ambiente marino e della vita umana in mare. Attività che verranno, a breve, intensificate con l’avvio dell’operazione Mare Sicuro, durante l’ormai avviata stagione estiva.
Nel corso della visita, l’Ammiraglio Pettorino ha siglato il Libro d’onore dei tre Comandi, lasciando un messaggio di vicinanza e ringraziamento del Comando Generale per il lavoro svolto con passione e competenza dagli equipaggi degli Uffici ed incoraggiandoli a continuare sulla rotta tracciata.
Le visite istituzionali si sono concluse con il tradizionale scambio dei crest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.