fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il comitato di quartiere “Fontanelle Insieme” incontra il Sindaco di Agrigento

Martedì mattina 3 novembre 2020, presso il Palazzo di Giganti, il direttivo del comitato di quartiere “Fontanelle Insieme” ha incontrato il nuovo primo cittadino Franco Miccichè.
Si è trattato di un incontro molto cordiale e proficuo nel quale il direttivo ha presentato il percorso che ha portato alla nascita del comitato di quartiere, le sue finalità, gli obiettivi raggiunti e i progetti futuri.
Durante il confronto il presidente Lauricella ha esposto al sindaco Miccichè la valenza politica, ma anche apartitica, che il Comitato di Quartiere ha nel territorio in cui opera; un gruppo solido nato circa due anni fa che è riuscito a raccogliere in breve tempo preziosi consensi e numerose adesioni, basandosi su una coesa sinergia con le altre realtà locali come la parrocchia, la scuola, le attività commerciali e le associazioni territoriali.
In questi anni d’instancabile operatività il comitato, con umiltà, sacrificio e abnegazione, ha portato avanti moltissime iniziative di carattere sociale, culturale, ricreativo, con l’obiettivo di far riemergere il vero “senso di comunità”, quell’identità di quartiere che rende gli abitanti consapevoli e custodi di un “Bene Comune” attraverso una partecipazione attiva che valorizza sia il territorio, sia la figura del buon cittadino.
Nel proseguimento della riunione è prevalso in maniera netta un pensiero comune: solo lavorando in rete, con un dialogo corretto e costante tra amministrazione comunale e comitato di quartiere, si può contribuire con efficacia a migliorare realmente il nostro territorio.
Al nuovo Sindaco di Agrigento sono state illustrate le priorità d’intervento che riguardano il quartiere di Fontanelle, tra le quali la bonifica dell’isola ecologica e il ripristino del luogo, il decoro urbano e l’attenzione al verde pubblico, le problematiche riguardanti la raccolta dei rifiuti, muri pericolanti e marciapiedi poco praticabili, la sicurezza del quartiere.
Nell’attenta analisi esplicitata al sindaco Miccichè, si è parlato anche d’investire fortemente sugli spazi di aggregazione sociale, culturali e sportivi, al fine di migliorare la qualità della vita e valorizzare le strutture presenti nel quartiere.
Le richieste del comitato “Fontanelle Insieme” hanno trovato ascolto e interesse da parte del primo cittadino, il quale ha riconosciuto delle esigenze notevoli cui porre attenzione nel più breve tempo possibile, tanto da dare la propria disponibilità a visitare nei prossimi giorni il quartiere per costatare insieme e da vicino sia le numerose criticità del quartiere, sia le enormi potenzialità che devono essere esaltate, al fine di garantire i regolari servizi e il giusto decoro che merita il quartiere di Fontanelle, i suoi abitanti, le realtà territoriali e le numerose attività commerciali presenti nel territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.