fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Il comune di Agrigento adotta software per stanare gli abusivi dell’ospitalità

L’abusivismo è un fenomeno in forte crescita negli ultimi anni che sta proliferando in maniera del tutto indiscriminata in tutte le regioni d’Italia. Per tale ragione il Comune di Agrigento, adotta un software che permette di combattere nel modo più efficace il problema dell’abusivismo, combinando da una parte l’attività di segnalazione del cittadino e dall’altra fornendo un aiuto nel controllo degli annunci posti sulle piattaforme di booking online.

“Troppe le strutture fantasma che fanno concorrenza sleale, per tale motivo il Comune di Agrigento si è dotato di un software capace di comparare le presenze di soggetti che offrono ospitalità on line, parzialmente o totalmente sconosciuti agli organi amministrativi” – dichiara l’Assessore al Turismo Francesco Picarella.

Con delibera del Dirigente del settore III Tributi ed Entrate Patrimoniali dott. Mantione è stato determinato l’affidamento per l’utilizzo del software “StayTour MapControl” per il contrasto all’abusivismo delle strutture ricettive.

Il software di gestione dell’imposta di soggiorno, oltre alle funzioni di calcolo dei pernottamenti, gestire le dichiarazione, nello stesso tempo, agevolerà l’Ente nelle operazioni di contrasto alle tipologie di evasione e/o di elusione dell’imposta di soggiorno in quanto permetterà l’associazione delle strutture con le relative inserzioni on line, anche tramite geolocalizzazione. Il software è in grado di compiere il censimento delle inserzioni on line, con scansione ed analisi dei dati estratti sui principali portali on line (Airbnb, Booking ecc).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.