fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Il Cupa si salva: l’ex Provincia revoca l’atto di recesso

Manifestazione_Cupa11Un primo e piccolissimo passo verso la salvezza del Cupa. Come anticipato ieri mattina, in occasione della manifestazione che visto scendere in piazza centinaia di studenti, dalla presidente del Cupa, la professoressa Maria Immordino, il Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento, ha firmato l’atto di revoca dal recesso.

In questo modo l’ex Provincia Regionale di Agrigento torna ad essere socio di maggioranza e primo finanziatore del Polo Universitario.

A dare la buona notizia è stata il commissario straordinario del Libero Consorzio, Alessandra Di Liberto, che ieri pomeriggio ha incontrato una delegazione di studenti rassicurandoli sul futuro del Consorzio Universitario.
Polo salvo dunque, almeno per ora. Una situazione “tampone” che ha visto le garanzie da parte della Regione Sicilia che ha deciso di colmare il debito con il Cupa; situazione che però avverrà solo con l’approvazione del bilancio regionale nel mese di aprile.

Proprio su questa soluzione è intervenuto il deputato regionale del Pd, Giovanni Panepinto, il quale sta già lavorando ad un ddl per trasformare le garanzie regionali in una certezza finanziaria futura, assicurando così un futuro certo per migliaia di studenti universitari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.