fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il FAI giovani scalda i motori per le Giornate FAI all’aperto: degustazioni bio e tanta musica dal vivo, oggi alle 15 il FAI chiude le prenotazioni

Saranno i giovani volontari del Fai, capitanati da Ruben Russo, i veri protagonisti delle Giornate Fai all’aperto, in programma sabato 27 giugno, dalle 9 alle 14, nei Giardini di Villa Genuardi di Agrigento e domenica 28 giugno (stessi orari), a Villa Genuardi – Fontes Episcopi di Aragona (Bio Resort).
Il FAI giovani, infatti, ha organizzato interessanti ed appassionanti eventi collaterali, come ci spiega il capo gruppo, Ruben Russo: “All’interno dell’evento di benvenuto, il messaggio di riapertura del Fai alla bellezza ed alla cultura sarà del veicolato da una canzone suonata in acustico dai volontari del FAI giovani che saranno, anche, “Ciceroni” d’eccezione, narrando le storie dei luoghi. Nelle due giornate, poi, ci sarà musica di sottofondo lungo il percorso con chitarra, sax e percussioni. Domenica 28, inoltre, a Fonte Episcopi ci sarà un rinfresco e degustazioni con pane di grani antichi, pesto di rosmarino, marmellata biologica, e la mostra fotografica di Carmelo Capraro che sarà in esposizione anche a Villa Genuardi di Agrigento. Ricordo, infine, che la Fondazione esprime la sua gratitudine nei confronti di medici, infermieri e personale sanitario offrendo loro la tessera d’iscrizione annuale.”, conclude Ruben Russo.
Potranno, infatti, richiedere la tessera omaggio medici, infermieri, operatori socio sanitari, i tecnici sanitari di radiologia medica e i volontari delle diverse associazioni volontarie di pubblica assistenza che sono intervenuti direttamente nell’assistenza dei malati.
Gli eventi, dunque, si inseriscono nel contesto delle Giornate FAI all’aperto, la due giorni all’insegna del paesaggio, della natura e della bellezza promosse dal Fondo Ambiente Italiano.
Le Giornate avranno delle regole ed attenzioni imposte dall’emergenza sanitaria.
Il numero di ingressi per visita, infatti, sarà limitato e previsto per gruppi ristretti per garantire, così, le norme di sicurezza necessarie.
Soprattutto, sarà necessario prenotare: le visite avranno un contributo minimo per sostenere l’iniziativa, e la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti ed entro venerdì 26 giugno alle ore 15 e rimangono gli ultimi posti disponibili.
Il 27 e 28 giugno anche il Bene del FAI, Giardino della Kolymbethra, apre le sue porte con un ricco programma. Un luogo incantato nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, dove ritrovarsi nella massima sicurezza, immersi nella bellezza dell’antico paesaggio della Kolymbethra, per reincontrarsi con le persone care e riconnettersi in armonia con la nostra Madre Terra. Durante il giorno, ascoltare le storie antiche dei nostri alberi e dei loro frutti, sperimentare il contatto dei sensi con i profumi della campagna, seguire il fruttuoso volo delle api, fermarsi per un breve pasto rustico protetti dalla fresca ombra degli ulivi secolari. La sera, poi, accomodati su sedili di paglia sparsi tra gli antichi alberi di agrumi, con lo sguardo rivolto verso il suggestivo Tempio dei Dioscuri, per parlarsi, rilassarsi, ascoltare musica, gustare il buon cibo ed il buon vino di Sicilia.
Per prenotare la visita:

• Giardini di Villa Genuardi di Agrigento, link:
https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-genuardi?gfp
• Villa Genuardi – Fontes Episcopi di Aragona (AG), link: https://www.fondoambiente.it/luoghi/villa-genuardi-fontes-episcopi?gfp
• Kolymbethra: Parco della Valle dei Templi di Agrigento
https://www.fondoambiente.it/luoghi/giardino-della-kolymbethra?gfp
Prenotazione tavolo per famiglia da 12 posti: € 20,00 Apericena: secondo menù. Informazioni e prenotazioni su www.giornatefai.it (dal 23 al 26 giugno) Biglietteria Giardino della Kolymbethra tel. 335-1229042, tutti i giorni ore 10,00- 14,00 / 16,00- 19,00, entro venerdì 26 giugno.
Per i partecipanti alla manifestazione, a partire dalle ore 10,00, è previsto l’accesso gratuito al Parco della Valle dei Templi solo dall’ingresso di Porta Quinta, in C.da Sant’Anna, dove sarà attivato un Punto FAI con i nostri Volontari che accoglieranno i visitatori, eseguiranno i controlli anti-Covid19, ed accompagneranno i gruppi fino al cancello di ingresso della Kolymbethra. NON E’ CONSENTITA LA VISITA DELLA COLLINA DEI TEMPLI. Chi desidera visitare la Valle dovrà accedere dall’ingresso Giunone, dove potrà acquistare il biglietto di ingresso al Parco. Le auto si potranno lasciare nel parcheggio di C.da Sant’Anna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.