fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il Libero Consorzio di Agrigento organizza ad aprile un corso di formazione sulla normativa anticorruzione

Il Libero Consorzio Comunale di Agrigento organizza un corso di formazione riservato ai dipendenti sul tema: “La normativa anticorruzione”.

Il corso è realizzato dalla DBI s.r.l. e si terrà nell’Aula Giglia della Sede Centrale del Libero Consorzio in un’unica sessione. Per motivi organizzativi è stato diviso in due gruppi: il primo gruppo è stato programmato il 12 Aprile 2019 dalle ore 9,00 alle ore 15,00, mentre per il secondo gruppo il corso avrà luogo il 16 Aprile 2019 dalle ore 9,00 alle ore 15,00.

L’obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze e competenze fondamentali per applicare correttamente, nella singola realtà amministrativa, la normativa vigente in materia, fornendo ai partecipanti conoscenze utili a rafforzare la cultura della legalità, accrescere le competenze in materia di integrità e trasparenza, migliorare l’impiego di strumenti di programmazione e pianificazione. Tutto questo attraverso una approfondita e completa illustrazione della disciplina in materia anticorruzione e trasparenza, alla luce delle più recenti modifiche normative. La finalità è quella di approfondire i vari istituti, analizzare le indicazioni dell’Anac, individuare possibili soluzioni ai problemi interpretativi emersi, ragionare sugli effetti di tipo organizzativo.

Nello specifico il programma si occuperà di anticorruzione (storia italiana e finalità, fonti, affinamenti, sviluppi, impostazione e macro declinazioni); Applicazione locale e traduzioni; Prevenire organizzando; Temi assoluti: mappatura e gestione del rischio, monitoraggio e formazione continua, tra contesto e sistema ISO 31000:2010; I ruoli: tutti responsabili; L’utile e il non utile, il percepito e l’auto-assoluzione; Interazioni d’aula; Sistema anticorruzione integrato; Il contesto esterno Agrigento: analisi di un’indagine condotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.