fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica” – antipasti- Cannoli di grana ripieni

 

grana-padanoL’antipasto è un momento estremamente importante del pranzo, è una sorta di benvenuto ai propri commensali e di preludio a quello che verrà.

Oggi la nostra rubrica di cucina, “Il pranzo della domenica”, vi propone la ricetta di un antipasto facile da realizzare e dal sicuro effetto: i cannoli si grana ripieni. Si tratta della variante salata dei tradizionali dolci siciliani. Ecco come realizzarli:

Ingredienti per 10 cannoli
Grana Padano DOP da grattugiare 150 g
PER LA CREMA
Ricotta vaccina 650 g Granella di pistacchi 50 g Erba cipollina q.b. Scorza di limone 1 Olio extravergine d’oliva q.b. Sale fino q.b. Pepe nero q.b.
PER GUARNIRE
Granella di pistacchi q.b. Granella di nocciole q.b.

Preparazione
Per realizzare i cannoli di Grana ripieni per prima cosa grattugiate il Grana Padano con la grattugia a maglie strette, prendete una leccarda, adagiate sopra un foglio di carta da forno e distribuite 15 g di Grana e stendetelo con il dorso di un cucchiaio in un disco ovalizzato di 10 cm circa.

Cuocete la cialda di Grana, una alla volta, in forno statico preriscaldato a 200° per 5-7 minuti circa, fino a quando il formaggio non sarà diventato dorato. A cottura ultimata sfornate la cialda trasferite il foglio di carta da forno su un piano di lavoro e adagiate sopra un cannello per cannoli, quindi arrotolatela ancora calda ripiegando la carta forno per aiutarvi a staccare la cialda inizialmente
Arrotolate tutta la cialda attorno allo stampino per creare i classici cannoli, pressando delicatamente per sigillare le due estremità. Quindi adagiateli su una gratella e lasciateli raffreddare.
Ora occupatevi della farcitura: setacciate la ricotta attraverso un colino, aromatizzatela con la scorza del limone e condite con sale, pepe, olio di oliva, l’erba cipolla tagliata a pezzettini e per finire unite anche la granella di pistacchi, mescolate la crema per amalgamarla.

Trasferite la crema di ricotta in una sac-à-poche con bocchetta liscia. Prendete i cannoli e sfilate delicatamente il cannello, quindi farciteli spremendo all’interno la crema di ricotta da un’estremità e dall’altra.
Proseguite in questo modo fino a realizzare 10 cannoli di Grana. Per concludere condite le due estremità con la granella di pistacchi e di nocciole. I cannoli di Grana ripieni sono pronti per essere gustati.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA