fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica” -antipasti- Hamburger di patate filanti

Oggi la nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica” vi propone la ricetta di un antipasto sfizioso e goloso che metterà d’accordo tutti i commensali: gli hamburger di patate filanti.

Ecco come realizzarli;

INGREDIENTI

1 kg di patate

80 g di parmigiano reggiano

2 uova

30 g di pangrattato

q.b di sale

q.b di pepe

q.b di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per farcire

200 g di prosciutto cotto

200 g di scamorza

PREPARAZIONE

Per iniziare la preparazione degli hamburger di patate dovete innanzitutto partire dalle patate. Dovrete dapprima lavarle accuratamente e poi mettere a lessare in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti. I tempi di cottura variano a seconda della grandezza delle patate utilizzate. Se volete velocizzare quest’operazione potete decidere di cuocere le patate al microonde.

 

Per un risultato ben omogeneo e soprattutto per avere delle patate che siano cotte tutte perfettamente nello stesso lasso di tempo è bene utilizzare delle patate che abbiano tutti più o meno la stessa grandezza. Una volta cotte le patate andranno scolate e schiacciate con una forchetta oppure utilizzando un apposito strumento così da ottenere una purea, che dovrete aggiungere all’interno di una ciotola. Aggiungete sale e pepe e via via gli altri ingredienti. A questo punto amalgamate il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben compatto ed omogeneo.

 

 

 

Ricavate delle piccole porzioni utilizzando un cucchiaio ed appiattite sul palmo della mano a formare i vostri hamburger oppure utilizzate l’apposito strumento. Fatto questo non vi resta che passare alla cottura, che può avvenire in una padella leggermente unta con dell’olio extravergine d’oliva oppure in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, cospargendo la superficie dei vostri hamburger con un filo di olio extravergine d’oliva.

Una volta pronti potete passare alla farcitura. Disponete un primo hamburger di patate, adagiate sopra una fetta di prosciutto cotto ed una di scamorza e coprite con un altro hamburger. Il calore stesso degli hamburger ancora caldi farà fondere il formaggio e darà vita a degli Hamburger di patate farciti davvero molto golosi. Se lo desiderate, però, potete ripassate in forno per qualche minuto così che il formaggio si sciolga alla perfezione.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

 

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.