fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica” – antipasti- mini cheesecake salate al parmigiano, fichi e miele

 

Voglia di un antipasto delizioso originale e che sfrutti i deliziosi ingredienti della stagione autunnale?

Velo diamo noi! Oggi la nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica” vi propone la ricetta delle mini cheesecake salate al parmigiano, con fichi e miele. Si tratta di una sfiziosa idea da aperitivo, veloce e facilissima da preparare. Il mix di sapori salati e decisi, con il dolce del miele e dei fichi è un’esperienza gustativa sublime. Ecco come realizzarle:

Ingredienti per la base

100 g di taralli

40 g di burro

Ingredienti per la crema

250 g di philadelphia

50 g di parmigiano reggiano

20 ml di latte

1 foglio di colla di pesce

Ingredienti per decorare

2 fichi

q.b di miele

q.b di noci

Preparazione

Per preparare le mini cheesecake al parmigiano, fichi e miele partite dalla realizzazione della base.

Ponete i taralli nella ciotola di un robot da cucina dotata di lame (potete usare anche dei grissini o i salatini che preferite), azionate le lame e riduceta in polvere i taralli. Sciogliete il burro in un pentolino, quando sarà fuso versate i taralli ridotti a polvere in una ciotola, aggiungete il burro e mescolate con un cucchiaio di legno, finchè taralli e burro non risulteranno legati.

Prendete quattro pirottini di carta forno, aggiungete in ognuno un cucchiaio di composto, livellatelo con un cucchiaino e ponete i 4 pirottini in frigo per dieci minuti. Passate ora alla preparazione della crema.

Mettete un foglio di colla di pesce in acqua fredda per cinque minuti. Nel frattempo prendete una ciotola. Mettete all’interno philadelphia e parmigiano e mescolate. Quando il foglio di gelatina sarà ammorbidito mettetelo in un pentolino con il latte e fatelo riscaldare finchè sarà sciolto. Dopodichè aggiungete al composto di philadelphia e parmigiano, mescolate e riempite i pirottini che avevate messo da parte. Riponeteli ora in frigo per almeno quattro ore.

Passato il tempo necessario controllate che i pirottini si stacchino facilmente dalla cheesecake, staccateli uno per volta e decorate le tortine con metà fico, miele e gherigli di noci.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.