fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”- dessert – cheesecake frutti di bosco e crema alla ricotta

colorful mix of fresh berries

La voglia di dolci si scontra con il caldo estivo? Accendere il forno è davvero una follia con le calde temperature di questi giorni?

Ma niente paura! Oggi, la nostra rubrica “Il pranzo della domenica”, vi propone la ricetta della cheesecake ai frutti di bosco, un dessert fresco e delizioso, colorato, senza cottura, facile da preparare, veloce e delizioso.

Ecco come realizzarlo:

Ingredienti
Per la base:

150 g di biscotti secchi
60 g Burro
20 g di zucchero di canna

Per la farcia:
500 gr di Ricotta zuccherata
6 g di colla di pesce
frutti di bosco per decorare

Procedimento:
La prima cosa da fare per realizzare la cheesecake ai frutti di bosco è quella di mettere nel mixer i biscotti secchi insieme allo zucchero di canna, quindi frullate il tutto fino a ottenere una farina sottile.

Versate il contenuto del mixer in una terrina e amalgamate con il burro precedentemente fuso a bagnomaria (non è necessario far raffreddare il burro fuso prima di unirlo al composto di biscotti e zucchero).

Rivestite ora una tortiera di circa 22 cm di diametro con carta da forno, imburratela e distribuite uniformemente il composto ottenuto. Con il dorso di un cucchiaio pressate e compattate la base della vostra cheesecake ai frutti di bosco. A operazione conclusa mettete a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Per la farcia:

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della mousse: mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda e scaldate in un padellino una piccola parte di crema di ricotta.

Ora sciogliete per bene la colla di pesce che avrete strizzato in precedenza. A operazione ultimata, unite il composto ottenuto con la crema rimanente. Amalgamate bene il tutto fino a ottenere una mousse cremosa e compatta. A questo punto togliete dal frigorifero la base della vostra cheesecake e versate al suo interno la mousse appena ottenuta. Livellate la mousse con precisione e decoratela usando i frutti di bosco che più preferite. Prima di servirlo, riponete nuovamente il dolce in frigo per almeno 2 ore affinché si solidifichi.

La redazione di ScrivoLibero vi augura buon appetito e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.