fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”- primi piatti- fagottini di crêpes alla zucca con ripieno goloso

crepeSiamo ad un mese esatto dal tanto atteso Natale, e le domeniche diventano sempre di più le prove tecniche per pranzi e cene delle prossime festività.

Oggi, la nostra rubrica di cucina, “Il pranzo della domenica” vi propone la ricetta un primo piatto molto particolare e dal successo garantito: i fagottini di crêpes alla zucca con ripieno goloso alla ricotta e pistacchi. Ecco come realizzare questo splendido e gustoso piatto:

Ingredienti:

· 50 g farina
· 30 g burro
· 5 uova
· 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
· 1 dl di latte
· Sale
· Pepe
· 300 g di zucca pulita
· Burro per ungere la padella

Per il ripieno:
250 g di ricotta
Foglie di basilico
50 g di pistacchi sgusciati
2 cucchiai di Parmigiano
Un pizzico di noce moscata
Sale
Pepe

Per la salsa:
250 ml di panna
75 g di Parmigiano

Preparazione:
Sbattere le uova intere con il sale, aggiungere piano piano la farina setacciata, continuando a mescolare.

Aggiungere l’olio ed il latte. Intanto pulire la zucca e farla cuocere 10 minuti a vapore. Farla raffreddare e aggiungerla all’impasto delle crêpes .Lasciar riposare l’impasto in frigo almeno 1 ora (anche più).
Preparare intanto il ripieno, lavorando accuratamente la ricotta con le foglie di basilico tritato, i pistacchi polverizzati nel mixer, il parmigiano e la noce moscata.

Quando il ripieno è ben lavorato, aggiustare di sale e pepe e conservare in frigo.
Preparare ora la salsa al parmigiano, versando in un tegamino la panna ed il parmigiano, lasciar addensare e conservare. Al momento della cottura, delle crêpes ,in un padellino piccolo antiaderente ben caldo, leggermente unto con burro, versare un mestolino di composto, ruotarlo bene per farlo aderire in modo omogeneo.
Appena il bordo esterno si colora leggermente girare le crêpes (saltandola fa più scena … altrimenti usare una forchetta o una spatola) e cuocerla anche sull’altro lato.

Depositare le crêpes impilate su un piatto fino ad esaurimento pastella. Inserire ora una piccola noce di impasto al centro di ogni crêpes e legare il bordo con dell’erba cipollina precedentemente sbollentata (oppure come in questo caso con lo spago da cucina) per formare i fagottini.
Sistemare ora tutti i fagottini in una pirofila da forno, irrorare con la salsa e gratinare 10/15 minuti in forno a 200°.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.