fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”- primi piatti- lasagnette gialle con baccalà

baccalaSaranno giorni di cibo e tavole imbandite quelle che si vivranno in questi giorni.

Se volete offrire ai vostri commensali un piatto originale e semplice da fare allora state leggendo l’articolo giusto! Oggi la nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica” vi propone la ricetta di un raffinato primo piatto dal sicuro successo: le lasagnette gialle con baccalà. Ecco come realizzarle:

Ingredienti
600 grammi farina gialla
1 chilogrammo baccalà ammollato
5 spicchi aglio
50 grammi burro chiarificato
1 decilitro latte
1 decilitro panna fresca
400 grammi salsa al pomodoro
50 grammi olive taggiasche
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Procedimento

Metti il baccalà in una pentola, coprilo di acqua fredda e portalo a ebollizione, schiumando pochi istanti prima che bolla; spegni, copri e lascia raffreddare. Scolalo, privalo della pelle e delle lische e spezzettalo a mano, quindi riponilo in frigorifero.

Porta a ebollizione 2 litri di acqua salata, fai scendere a pioggia la farina gialla e cuoci per 1 ora e mezza circa, sempre mescolando. Versa la polenta in una teglia inumidita, spianala allo spessore di circa mezzo cm e falla raffreddare.

Fai soffriggere l’aglio in un tegame con il burro, eliminalo, aggiungi il baccalà e cuoci, aggiungendo a poco a poco il latte e la panna, fino a ottenere un composto consistente.

Ungi di olio 8 stampini da soufflé, inserisci sul fondo di ciascuno un disco di polenta tagliato in misura, condisci con uno strato di baccalà, ancora polenta, baccalà e così via fino a riempirlo. Passa in forno a 180° per 10 minuti. Distribuisci sui piatti un velo di salsa di pomodoro, sforma le lasagnette gialle con baccalà mantecato e guarnisci con le olive.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo, buona domenica e buon Natale!!!

© RIPRODUZIONE RISERVATA