fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”- secondi piatti- gateau di zucchine filante

La cucina è fantasia, è proporre versioni originali di ricette classiche. Oggi la nostra rubrica “Il pranzo della domenica” vi propone un secondo piatto che utilizza ingredienti di stagione senza rinunciare al gusto: il Gateau di Zucchine Filante. Ecco come realizzarlo:

INGREDIENTI

Zucchine 800 g

Cipollotto fresco 1

Uova (medie) 2

Mozzarella (per pizza) 200 g

Scamorza affumicata 180 g

Pecorino romano (da grattugiare) 80 g

Pancetta 100 g

Pangrattato 80 g

Sale fino q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare il gateau di zucchine con cuore filante cominciate dalle zucchine. Dopo averle sciacquate e spuntate grattugiatele usando una grattugia a maglie larghe. Tenete un attimo da parte e spostatevi ai fornelli. In una padella ben calda versate la pancetta tagliata a cubetti.

 Fatela rosolare per bene e quando sarà dorata mettete da parte. Nel grasso rilasciato dalla pancetta versate il cipollotto pulito e tagliato a rondelle sottili, dopodiché aggiungete le zucchine e cuocete per una decina di minuti aggiustando di sale: è importante che il fondo di cottura sia ben asciutto. Versate le zucchine e il cipollotto cotti in una ciotola e fate raffreddare completamente.

 Dopodiché aggiungete il pecorino grattugiato, il pangrattato, la scamorza e la mozzarella per pizza tagliata a cubetti, poi la pancetta e le uova. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola ottenendo un impasto bello compatto, trasferite il composto in uno stampo da 20 x 11 cm e alto 7 cm imburrato e rivestito da carta forno. Livellate accuratamente e spolverizzate la superficie con pangrattato. In fine cospargete con un po’ di burro fuso. Il vostro gateau di zucchine con cuore filante è pronto per cuocere in forno statico, già caldo a 200°, per circa 25 minuti.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.