fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica”- secondi piatti- Melanzane in carrozza

Stagionalità, velocità d’esecuzione è quella “sfiziosità” che non guasta mai? Ebbene sono tutte Caratteristiche del secondo piatto proposto oggi dalla nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica”: le melanzane in carrozza. Ecco come realizzarle:

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane

2 mozzarelle

q.b.  farina

2 uova

400 grammi pomodoro

1/2 cipolla bianca

1/2 bicchiere aceto di vino bianco

1 cucchiaio zucchero

q.b.  sale

q.b.  pepe

q.b.  pane grattugiato

q.b.  olio per friggere

q.b.  olio extravergine d’oliva

Procedimento:

1) Prepara gli ingredienti. Affetta le mozzarelle e lasciale colare per almeno 30 minuti in modo che risultino asciutte. Lava le melanzane, asciugale e privale delle due estremità, tagliale a fette il più possibile rettangolari di circa 1/2 cm di spessore; salale, disponile a strati in uno scolapasta con un peso sopra e lasciale spurgare 30 minuti, poi sciacquale sotto acqua corrente e tamponale con la carta assorbente da cucina. Porta a ebollizione abbondante acqua, scotta per 30 secondi i pomodori, lavati e incisi con qualche taglio verticale, poi scolali e passali sotto l’acqua fredda, pelali, tagliali a dadini e salali. Sbuccia la cipolla e tritala grossolanamente.

2) Prepara la salsina agrodolce. Riscalda in una padella antiaderente 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva, versa la cipolla tritata, salala leggermente e soffrigila fin quando diventa trasparente. Aggiungi i dadini di pomodoro e lo zucchero e mescola fino a quando quest’ultimo si è sciolto; irrora con mezzo bicchiere di l’aceto di vino bianco e fai sfumare la salsa agrodolce di pomodori a fiamma molto vivace; spegni e lascia raffreddare.

3) Componi dei sandwich. Metti una fetta di mozzarella tra le due fette di melanzane e passali nella farina, poi nelle uova sbattute con sale e pepe e infine nel pangrattato.

Riscalda abbondante olio per friggere in una larga padella a bordi alti.

4) Friggi e completa. Riscalda abbondante olio per friggere in una padella dal fondo spesso e i bordi alti. Friggi i sandwich di melanzane e mozzarella impanati, pochi per volta, girali con una pinza o un mestolo forato per far dorare entrambe i lati, poi scolali bene e disponili su un piatto foderato con carta assorbente per fritti per eliminare l’olio in eccesso. Taglia a metà le melanzane in carrozza e servile calde con la salsina agrodolce di pomodori.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.