fbpx
Cucina

“Il pranzo della domenica” -secondi piatti-panzerotti di carne con prosciutto e mozzarella

È autunno, la stagione anticamera dell’inverno. Messa alle spalle l’estate, è ritornato il momento di riaccendere il forno. Oggi la nostra rubrica di cucina, “Il pranzo della domenica”, vi propone la ricetta di un secondo piatto goloso e filante la cui cottura avviene appunto al forno: i panzerotti di carne con prosciutto e mozzarella. Semplici e gustosi, i panzerotti di carne stupiranno tutti… ecco come realizzarli:

Ingredienti:

Carne macinata: 600 grammi
Pancarré: ½ pacco
Uova : 1
Grana o pecorino grattugiato: 200 grammi
Latte: 100 ml
Basilico: 5 foglioline
Alloro: 6 foglie
Prosciutto cotto: 200 grammi
Panetto mozzarella: ½ pacco

Procedimento 


Sbriciolate il pancarré in una ciotola ed unite la restante parte degli ingredienti fino a quando otterrete un composto omogeneo. Formate una palla grande quanto il palmo della vostra mano schiacciatela premendo la parta centrale e condite con il prosciutto cotto (dividete una fetta in quattro parti) e due dadini di mozzarella.

Chiudete formando un panzerotto, se rimangono delle piccole parti che con la carne a disposizione non riuscite a chiudere, prendete un altro po’ di carne dalla ciotola e chiudete i buchi, consiglio dato che potrebbe uscire il condimento durante la cottura dei vostri panzarotti di carne. A questo punto prendete i vostri panzarotti di carne e impanateli con il pangrattato. Cuocete i panzerotti di carne in forno statico a 220 gradi per circa 30/40 minuti, ricordatevi di aggiungere delle foglie di alloro per apportare del sapore in più. Ricordate a metà cottura di girare i panzerotti di carne in modo tale da avere una cottura e doratura omogenea.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.