fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il progetto Erasmus+ condotto dal Liceo “Leonardo” di Agrigento ha fatto tappa a Favara

erasmus-foto-2_Dal 15 al 20 gennaio una delegazione di studenti francesi del Lycee “Sainte Cecile” di Albi e di studenti spagnoli del Ies “Federico Garcia Lorca” di Albacete, sono in visita in Sicilia con il progetto Erasmus+, del quale fa parte anche il Liceo “Leonardo” di Agrigento della Dirigente scolastica Vincenza Ierna.

Tre culture: Italiana, Francese e Spagnola. Un tema trainante: L’importanza del Riciclo e della raccolta differenziata. Un progetto scolastico: Erasmus+ , Generation XXi+ Incontro di apprendimento di insegnamento e di formazione. Una missione: quella di rendere ancora più vivibile la nostra “terra” – non solo siciliana ovviamente- attraverso la cultura del riciclo, che può trasformarsi in arte e bellezza. Per questo motivo, hanno e continuano a visitare, le meraviglie artistiche ed architettoniche della Sicilia. E proprio, ieri pomeriggio 18 gennaio, la nutrita delegazione multiculturale e poliglotta ha fatto tappa a Favara. A guidare la “flotta”, l’amministrazione comunale con la presenza dell’assessore alla cultura Rossella Carlino, ed il vice sindaco Lillo Attardo, il quale è assegnatario della delega ai rifiuti, e l’instancabile arch. Giacomo Sorce, presente nella doppia veste di dirigente comunale e di Cicerone.

Dopo aver visitato il luogo simbolo di rigenerazione urbana la “Farm cultural Park”, tutti i presenti si sono spostati al Castello Chiaramonte, immagine della cultura e del “passato” storico della nostra città. Ad accoglierli degli attori con i tipici abiti da corte, nonché gli studenti del Liceo di Favara “M.L.King” sezione artistica, guidati dal prof. Picone, i quali hanno realizzato una estemporanea di pittura, proprio con al centro il tema del riciclo. A condurre i lavori di quello che è stato reso un convegno informale, la giornalista Valentina Piscopo. Ma a fare da trait d’union la Cioppy Group Events, capitanata da Giuseppe Cioppino Crapanzano, Domenico Presti e Giovanna Crapanzano, i quali hanno affrontato l’argomento, come possiamo tutti ben ricordare, con i video diventati virali su Facebook “Vinci la tua scommessa”. Tante le risate da parte dei ragazzi presenti i quali, sebbene la distanza linguistica, hanno capito molto bene il messaggio lanciato da Crapanzano e Presti e da tutti gli attori coinvolti, nei video proiettati.

Dopo il momento “pedagogico” e di formazione, la giornata a Favara si è conclusa con il giro tra le stanze e i segreti del maniero Chiaramontano, con la guida della signora Antonella Principato e un saluto a Sofia, la donna di Favara risalente a più di 3000 anni fa, conservata in una teca di vetro in una stanza del Castello. Un ringraziamento particolare- ci tengono a sottolineare gli assessori Carlino, Attardo e l’arch. Sorce, ai custodi del castello Paolo, Antonella e Ignazio, i quali hanno lavorato tutta la giornata per rendere perfetta l’accoglienza e lo svolgimento del convegno. Penso che possiamo andare molto fieri e sentirci orgogliosi di essere stati inseriti nel percorso di bellezze da visitare nel tour culturale di Ersamus+ del “Leonardo” ed il nostro grazie da cittadini di Favara va al team del Liceo di Agrigento, composto dai docenti: Patti Concetta, Rigoli Giuseppe, Palermo Maria Concetta, Rivituso Giuseppe e la docente referente del progetto Ersamus+ Sylvie Delgrange. Ci auguriamo che questo sia solo il primo passo per un cammino che ci porterà ad un continuo e costante progetto di interscambio culturale e linguistico. Favara c’è e ci vuole essere!