fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il Rotary Club di Agrigento contro “lo spreco alimentare”

Venerdì 14 settembre 2018 alle ore 20.00 presso la sede del Parco Archeologico “Casa Sanfilippo” via Panoramica dei Templi, il Rotary Club Agrigento presenta il progetto del Distretto 2110 Sicilia e Malta del Rotary International contro “lo spreco alimentare” che promuove la campagna nazionale “Lo spreco Alimentare, se lo conosci lo eviti”.

Il Distretto siciliano è il capofila dell’iniziativa nazionale e ha ricevuto l’adesione di molti altri Distretti italiani del Rotary International. I fruitori del progetto saranno gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (quarta e quinta elementare, prima e seconda media) ai quali i Volontari dei Rotary Club del territorio, illustreranno le problematiche dello spreco alimentare.

I giovani saranno invitati a riflettere sul paradosso che nel mondo si spreca 1/3 di tutto il cibo prodotto e più della metà di tutto il cibo sprecato viene gettato via nelle nostre case. Le scuole partecipanti al progetto riceveranno il materiale didattico sviluppato e ideato per stimolare la creatività degli alunni, invitandoli a confrontarsi sui temi dell’anti spreco. Verrà fornito un opuscolo ai ragazzi “Lo spreco alimentare, piccolo manuale per un consumo responsabile”, che ognuno porterà a casa per condividere il progetto con i familiari. Si tratta di una mini pubblicazione dedicata a riacquisire la consapevolezza che il cibo sarà sempre alla base della nostra esistenza e che trattarlo con cura è l’unica soluzione per preservare la nostra salute e quella del nostro Pianeta.

È inoltre previsto un concorso nazionale e le classi che desiderano partecipare al concorso saranno invitate a presentare un elaborato entro il 15 febbraio 2019. Una qualificata Giuria Distrettuale selezionerà la classe vincitrice entro il 30 marzo 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.