fbpx
Italia

Il sociologo e giornalista Francesco Pira Columnist del quotidiano statunitense “La Voce di New York”

Il sociologo, saggista e giornalista Francesco Pira è un nuovo Columnist del quotidiano americano “La Voce di News York” diretto da Stefano Vaccara.

Firmerà con cadenza quindicinale un nuovo spazio di riflessione sul giornale on line molto letto negli Stati Uniti intitolato “Tutto Scorre”.
Il primo articolo come opinionista, Pira, che è professore di comunicazione e giornalismo all’Università di Messina e collabora con l’Università Salesiana di Venezia (IUSVE), lo ha scritto sulla Costituzione Italiana. Già collaboratore del giornale da diversi mesi, il Direttore Vaccara, ha pensato a questo spazio sulla Voce di NY per scrivere costantemente di società, comunicazione, nuove tecnologie, tendenze, cultura e costume.

La VOCE di New York è un quotidiano online fondato e diretto da Stefano Vaccara. Pubblicato dalla società americana VNY Media Corp. Il giornale è totalmente indipendente e non riceve sovvenzioni pubbliche. Si rivolge a tutti i lettori italiani e a chi nella lingua e nella cultura italiana ha trovato una passione di vita. La VOCE di New York è edito negli Stati Uniti ed è protetto dal Primo Emendamento della Costituzione USA Libero, senza alcuna connotazione ideologica o partitica, La VOCE di New York é l’agora per il dibattito e la libera espressione di idee, senza preclusioni o censure. La VOCE di New York ha collaboratori sparsi in tutto il mondo e tratta argomenti che vanno ben oltre gli USA e l’Italia (es. Nazioni Unite ed altro ancora). Il quotidiano punta a diventare la voce italiana nel mondo.

Francesco Pira, è Coordinatore Didattico del Master in “Manager della Comunicazione Pubblica” e visiting professor presso l’Università Re Juan Carlos di Madrid in Spagna e docente Erasmus presso l’Università di Wroclaw in Polonia.
Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Dal 1997 ha coordinato ricerche su vecchi e nuovi media, pre-adolescenti e adolescenti. Ha intrapreso una battaglia personale contro il Cyberbullismo e il sexting. Costante il suo impegno anche contro la violenza sulle donne. Su questi temi ha tenuto: conferenze in Italia e all’Estero.

Saggista e Giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Opinionista dei quotidiani on line La Voce di New York, Affari Italiani e del magazine Spot and Web, è Direttore Editoriale del giornale on line Scrivo Libero dove tutte le domeniche pubblica un Video Editoriale e firma la Rubrica PIRATERIE, dedicata alle nuove tecnologie, nelle pagine culturali del quotidiano “La Sicilia”. E’ Direttore Responsabile della Rivista del Distretto 108YB Lions Sicilia. Scrive per riviste specializzate. E’ attualmente consulente di Avis regionale Calabria.

E’ stato relatore in convegni internazionali e conferenze in India, Thailandia, Grecia, Danimarca, Francia, Croazia, Slovenia, Spagna, Portogallo, Polonia e Belgio. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica e giornalistica, è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e ha ricevuto numerosi Premi nazionali e internazionali. E’ Presidente Onorario della sezione provinciale di Agrigento dell’ANCRI Associazione degli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.