fbpx
Regioni ed Enti Locali

Il successo a misura di bambino di “Nessuno escluso” all’Ic Pirandello a Porto Empedocle

Un pomeriggio diverso dal solito dove a farla da padrona è stata l’agricoltura biologica con una merenda “sopra le righe” a base di frutta di stagione servita in monoporzioni sigillate e a temperatura controllata che i piccoli hanno gustato con una forchetta contenuta nella stessa confezione.
Tre i momenti clou di “Noi mangiamo – Noi siamo”, il laboratorio del cibo bio che si è svolto ieri pomeriggio nella sede del plesso Marullo dell’istituto comprensivo Pirandello, diretto da Anna Gangarossa, in concomitanza con la giornata mondiale dell’Onu su frutta e verdura.

“Illuminante – racconta Lillo Alaimo Di Loro, presidente di associazione Humus e Consorzio Isola Bio Sicilia – l’intervento della biologa nutrizionista Maria Laura La Vecchia sulla funzione e sull’importanza di vitamine e fibre, il cui corretto apporto nella dieta mediterranea irrobustisce il sistema immunitario oltre a essere grande alleato della salute dei bambini”.

La seconda parte del laboratorio è stata trattata dall’agronomo Giuseppe Craparo che descritto le tecniche e l’importanza dell’agricoltura biologica per l’ambiente e la salute di tutti ricordando come la Sicilia sia la prima regione biologica d’Europa per numero di aziende e per superficie. Subito dopo, insieme con il bio agricoltore Gero Mistretta, che ha parlato della bellezza della sua esperienza di bio produttore e del suo impegno di fornire cibi esclusivamente bio, si è svolto il laboratorio di giardinaggio: i bambini, insieme con gli esperti, si sono cimentati nella costruzione di un’aiuola urbana.

“Il gran finale dell’evento – continua Alaimo Di Loro – è stato arricchito dall’esibizione della bravissima mini band della Scuola e dalla gustosissima merenda a base di frutta, offerta dalla ditta Bontà di Sicilia di Claudio Gambino. Sono stati serviti melone giallo invernale e frutta di stagione in confezioni monoporzione sigillate e a temperatura controllata, pronta da essere gustata con una piccola forchetta contenuta dalla stessa confezione. Una soluzione intelligente e pratica, gradita da grandi e piccini, per favorire a scuola il consumo di frutta fresca, biologica e di stagione”

“Il nostro Istituto – afferma Anna Gangarossa – ha aderito alla Giornata internazionale dell’Onu sulla frutta e verdura e, per l’occasione, insieme con l’associazione Humus, esperti sull’alimentazione biologica e con la referente del progetto “Orto didattico”, abbiamo discusso con gli alunni dell’importanza di improntare la vita, sin da piccoli, sui corretti stili di vita. La nostra è una scuola che focalizza costantemente la sua attenzione sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.

“Nessuno escluso” è finanziato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea – dipartimento dell’Agricoltura – PSR Sicilia 2014/2020 Misura 16 – Cooperazione Sottomisura 16.9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.