fbpx
Regioni ed Enti Locali

“IL TESORO DI HAMUD”, alla scoperta delle bellezze conosciute e meno conosciute di Burgio

Quattro saranno i fine settimana che l’associazione Prospera Civitas, in collaborazione con il portale turistico MyAgrigento e con il collettivo di guide naturalistiche Scursunìo, impegnerà tra i mesi di agosto e settembre (8 e 22 agosto, 12 e 19 settembre).
Si tratta di un ciclo di eventi che è stato denominato “Il tesoro di Hamud”, ponendo l’accento sulla storia antica di Burgio e utilizzando il nome altisonante di uno dei suoi più eminenti personaggi storici come escamotage per raccontare le bellezze del luogo.
Quattro saranno anche i luoghi eccezionalmente aperti ai visitatori dalle 18.00 alle 24.00: MUCEB, Castello, complesso museale “Chiesa e Convento dei Cappuccini e Museo delle Mummie”, Palazzo Mandile. Dalla produzione delle maioliche alla fusione delle campane, da uno dei monumenti urbani più antichi (o forse il più antico) di Burgio al secondo giacimento di mummie in Sicilia (dopo quello di Palermo), ognuno di questi luoghi rappresenta la bellezza del piccolo borgo agrigentino e ne racconta la storia e la tradizione.

La visita sarà allietata dalla presenza di artigiani e artisti locali che, in diretta, “metteranno in mostra” il loro talento e dalla presenza di produttori del territorio che daranno la possibilità di gustare le loro eccellenze enogastronomiche. È necessario prenotare telefonicamente il ticket di ingresso, che verrà poi acquistato direttamente a Burgio, per la visita:
– di uno solo dei siti interessati
– oppure di tutti e quattro i siti interessati ottenendo così un buono per la degustazione di prodotti tipici in omaggio.

PER PRENOTARE IL TICKET
351 234 0694 Carmelo R.
329 692 9185 Maria Concetta D.
324 772 7478 Maria Concetta B.
379 141 5093 Maria Grazia V.
377 984 4204 Giuseppe S.
CONTATTI SOCIAL Facebook e Instagram:
Prospera Civitas
Scursunìo
MyAgrigento
Evento Facebook: Il tesoro di Hamud – Burgio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.