fbpx
Cultura

In libreria il volume di Beniamino Biondi “UNA FESTA DA BALLO NEL REGNO DI LILLIPUT, IL CINEMA DI TAKAHIKO IIMURA”

Una festa da ballo nel regno di Lilliput è un viaggio nel cinema di Takahiko Iimura, uno dei primi artisti giapponesi a investigare le possibilità creative del video.

Esce in libreria l’opera dello scrittore agrigentino Beniamino Biondi; un viaggio coraggioso e affascinante, perché fa luce su un artista e su un modo di fare cinema che in Italia sono sostanzialmente sconosciuti.

Nel corso della sua esperienza – segnata agli esordi dai movimenti del dadaismo e del surrealismo – Iimura si è spinto al di là delle proprie origini, studiando le strutture del linguaggio e le differenze e le relazioni tra i concetti e le idee sul tempo e lo spazio nelle culture orientali e occidentali. Si è occupato di semiotica e di cinema strutturale, di filosofia e di tecnologia, di problemi di lettura sulle immagini in movimento e dell’intero complesso della scrittura audio/video per mezzo del principio di astrazione formale.

Ancora oggi, il suo lavoro è un esempio di opera aperta tra i più coerenti e significativi dell’intero panorama del cinema sperimentale.

EDIZIONI OEDIPUS, 2019 – COSTO 14 EURO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.