Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Incendio nella notte a Racalmuto: due auto distrutte

Notte di paura, fra venerdì e sabato, in via Francesco Burruano, nel cuore del centro storico di Racalmuto. Un violento incendio ha distrutto completamente due autovetture, una Opel Corsa e una Citroen C3, parcheggiate a pochi passi da piazza Francesco Crispi. Le fiamme, divampate per cause ancora da accertare, si sono propagate rapidamente e hanno finito per lambire anche il prospetto della caratteristica scala a due rampe della chiesa di Sant’Anna.

L’allarme è scattato poco dopo la mezzanotte. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Canicattì che, dopo un lungo intervento, sono riusciti a domare il rogo e a mettere in sicurezza l’area. Ingenti i danni materiali: le due vetture sono state ridotte a carcassa e la facciata della chiesa presenta evidenti segni di fumo.

Spetterà adesso ai carabinieri della stazione di Racalmuto, che hanno già avviato le indagini, stabilire l’origine delle fiamme. Non si esclude alcuna pista: dal guasto accidentale all’azione dolosa. Gli impianti di videosorveglianza presenti in zona, a pochissima distanza dal luogo dell’incendio, potrebbero fornire elementi utili per ricostruire con precisione l’accaduto.