fbpx
Osservatorio consumatori

Incidenti stradali: ogni anno 250 mila persone ferite sulla strada

Il numero degli incidenti stradali in Italia risulta ancora decisamente elevato, con la conseguenza che sono oltre 250 mila le persone ferite ogni anno.

Le cause degli incidenti sono molteplici, ma una buona parte di essi è dovuta alle cattive abitudini alla guida degli Italiani, alle distrazioni legate al telefonino, al non rispetto di limiti e divieti imposti dal codice della strada. Proprio per questo il Ministero dell’Interno, con la collaborazione della Polizia Stradale e dell’associazione 2Nove9 bikers di Camparada ha messo in campo una serie di incontri finalizzati a sensibilizzare sul problema ed educare automobilisti e motociclisti ad una guida più responsabile e sicura.

Gli incontri verranno realizzati da prima sul territorio della provincia di Milano e successivamente anche nel resto d’Italia, il primo è previsto venerdì 6 luglio, e vedrà il coinvolgimento del Consolato ecuadoregno, dalle ore 12 alle 18, presso il Comando della Polizia Stradale di Via Jacopino da Tradate. Una giornata all’insegna dell’educazione stradale e della formazione. Secondo i dati forniti dall’associazione, ogni anno sono 250 mila le persone che rimangono ferite a causa d’incidenti su strada. Di essi, 26 mila, una cifra davvero considerevole, subiscono delle lesioni gravi che li portano fino all’immobilità, oltre 11 mila di questi sono addirittura ragazzi con età al di sotto dei 14 anni.

Nonostante siano entrate in vigore leggi molto dure per coloro che causano incidenti su strada, che mirano a perseguire in modo pesante i reati di omicidio e lesioni stradali, le vittime sono costantemente in aumento e i decessi sono destinati a superare le 3 mila unità anche in questo 2018. Oltre che alla prudenza e attenzione alla guida, un altro capitolo importante nel garantire una generale sicurezza stradale è quello legato all’assicurazione auto, con la necessità dei guidatori di affidarsi ad aziende serie e con esperienza nel settore, come UnipolSai, in grado di garantire un’assistenza completa per ogni genere di sinistro e per tutte le conseguenze legate al post incidente.

Tornando alla serie di incontri finalizzati alla prevenzione degli incidenti su strada, a scendere in campo in prima persona è l’associazione 2Nove9, nata per tutelare le vittime in caso d’incidente e aiutarle nel percorso di reinserimento sociale. L’obiettivo principale, come indicato dal Presidente Roberto Cancedda, è quello di ridurre in maniera consistente il numero di incidenti su strada che ogni anno vengono registrati nel nostro paese. Per arrivare a quest’obiettivo sono state analizzate le statistiche relative agli incidenti imputabili all’assunzione di alcool e sostanze stupefacenti, con particolare attenzione alle comunità multietniche che sono presenti sul territorio italiano. A fronte delle differenze rilevate tra le varie comunità presenti, sono state elaborate delle lezioni mirate con contenuti specifici a seconda delle varie culture. Un’iniziativa che si prefigge come scopo principale l’informazione e che avrà dei primi appuntamenti concentrati nella provincia di Milano per poi spostarsi in altre province italiane, al fine di portare tra la gente una maggiore informazione sul tema e delle indicazioni sulla prevenzione degli incidenti, con l’obiettivo di ridurre il numero di feriti sulle strade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.