fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Invento una fiaba”, parte dai più piccoli la Fiera dell’associazioni “Un libro alla volta” di OltreVigata

oltrevigataAvrà inizio il prossimo venerdì 27 maggio la quinta edizione della Fiera dell’associazioni – “Un libro alla volta”, organizzata dall’associazione OltreVigata e in programma all’auditorium San Gerlando a Porto Empedocle fino a domenica prossima 29 maggio.

Una tre giorni di eventi culturali, tra gli stand delle case editrici locali e nazionali, momenti di riflessione e discussione su diversi temi e tanta musica.

Dopo il taglio del nastro e la presentazione delle Fiera, la prima giornata partirà alle 9 con l’inaugurazione del concorso fotografico “Un mare di scatti” a cura di Federica Casella. L’esposizione delle fotografie in concorso, raffiguranti scorci di Sicilia, sarà accompagnata dall’intermezzo musicale del quartetto “Porretta’s band” di Francesco Porretta. Piccole esibizioni teatrali e musicali, degli alunni delle scuole di Realmonte e Siculiana, animeranno la mattinata.

Ma sarà la premiazione del concorso “Invento una fiaba”, alle 11, il momento più atteso della giornata in cui verranno premiate le fiabe più belle scritte dagli alunni delle quinte elementari e della prima classe delle medie della provincia.

Alle 18,30 è in programma “Dalla fiaba alla realtà – Comunicazione in medicina”, un momento di dibattito che lega la fiaba alla salute dei bambini. Verranno presentati due libri di narrativa per bambini, ancora una volta due splendide fiabe: “La super eroina Sandy e il cacciatore Mellito” (Ibookstor) di Luana Cacciatore e “Roxana” (Medinova) di Fina Bellomo.

All’incontro, moderato da Simona Carisi, interverranno le pediatre Piera Buscarino e Claudia Albino e parteciperanno Leonarda Gebbia, dell’associazione Anadiab, e Paola Pisciolla, dell’associazione Aldo. Sarà l’occasione per discutere e approfondire il diffuso problema del diabete infantile. La Fiera proseguirà poi nelle due giornate successive con altri importanti momenti di riflessione e di incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.