fbpx
Italia Viaggiare liberi

Italia on the road: i viaggi più belli

L’Italia è un Paese ideale per tutti gli amanti dei viaggi on the road, grazie alla varietà di itinerari che mette a disposizione. Uno dei più belli, per esempio, è quello della Costiera Amalfitana, con meraviglie uniche dal punto di vista architettonico, i paesaggi marittimi e le lunghe distese di alberi di limoni.

Per percorrere questo itinerario è necessario imboccare la Statale Panoramica 163, che unisce Vietri sul Mare con Positano ed è conosciuta anche come Nastro Azzurro. Si tratta di un percorso di una quarantina di chilometri di straordinaria bellezza. Il punto di partenza ideale potrebbe essere Positano, che regala un colpo d’occhio piacevole sull’intero golfo; altre tappe da non perdere sono Ravello, Amalfi e Furore.

Da vedere tra l’altro Villa Cimbrone e Villa Rufolo, e poi Maiori e Minori. A Vietri sul Mare, infine, una sosta è necessaria in almeno una delle tante botteghe di ceramica locale.

Anche le meraviglie del Salento si prestano alla perfezione a un viaggio on the road in Italia. il continuo alternarsi di spiagge quasi caraibiche regala scorci unici dal punto di vista paesaggistico, e un punto di partenza perfetto può essere individuato in Lecce.

Il fatto che questa città sia conosciuta come la Firenze del Sud rende già l’idea della sua bellezza e soprattutto della sua ricchezza dal punto di vista dei tesori artistici. Una tappa successiva è Otranto, che è la città del nostro Paese situata più a est. Da vedere tra l’altro la cattedrale cittadina, che è stata inserita addirittura dall’Unesco nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità. In Salento poi è possibile scoprire Castro e Santa Maria di Leuca, ma anche Gallipoli. A Porto Cesareo si possono ammirare i paesaggi della Riserva Naturale regionale.

A bordo di un minivan, un’altra regione da scoprire on the road è senza dubbio la Basilicata. La splendida Maratea offre un paesaggio unico, ma non ci si può dimenticare di Matera, vale a dire la città dei sassi. E poi ecco il Parco Nazionale del Pollino, con i suoi sentieri che possono essere percorsi non solo a piedi ma anche a cavallo, tra vette e boschi.

Maggiore è il player del settore del noleggio minivan a cui si può fare riferimento grazie alla sua ricca offerta di mezzi adatti anche per un viaggio on the road. Tante proposte fra cui scegliere per assecondare le esigenze più diverse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.