fbpx
Sport

Italia Under 18 LND, poker azzurro al Varese Berretti

serie-d-palloneSecondo test amichevole nel giro di due giorni per la nazionale under 18 di Vittorino Mauri dopo la netta vittoria di ieri contro l’Inter Berretti. Si gioca al Centro Sportivo “Casati” di Via D.Alighieri 18 a Verano Brianza, stesso impianto che ha ospitato la rappresentativa per le sessioni di allenamento nei giorni precedenti.

Avversario di oggi è la Berretti del Varese allenata da Paolo Tresoldi. Partita che inizia alle ore 15 in un pomeriggio torrido che mette seriamente alla prova la tenuta fisica dei calciatori. Pronti via e già dopo pochi secondi arriva la prima grande occasione per la rappresentativa: Alagia va in pressing sul rinvio del portiere biancorosso ma la palla respinta dall’attaccante sbatte sul palo. E’ il primo squillo degli azzurrini che al 19′ trovano finalmente la rete che sblocca la gara. Venuto scatta in profondità e riceve il filtrante che taglia fuori la difesa avversaria, l’esterno entra in area e deposita la palla in rete dopo aver saltato in dribbling l’estremo difensore del Varese. Mauri approfitta del gol per dare qualche indicazione ai suoi, invertendo nel frattempo di posizione i due esterni alti per mettere in difficoltà i terzini del club lombardo. La formazione azzurra dirige bene il gioco e dopo qualche altro minuto piazza l’affondo decisivo per il raddoppio: è il minuto 25′ quando Alagia viene servito sul vertice basso di destra dell’area di rigore, il numero 10 si libera del diretto marcatore e calcia di sinistro in rete. Dopo i primi 45′ di gioco, Mauri opera diverse sostituzioni per dare fiato ai calciatori stremati dal caldo. Cambiano gli interpreti ma gli azzurrini non smarriscono l’identità di gioco continuando a macinare un bel calcio. Al 32′ st arriva il tris a firma di La Terra che sfrutta una bella apertura sulla fascia destra per puntare l’area e battere Seveso con una conclusione ad incrociare sul primo palo. Bisogna attendere solo altri quattro minuti per vedere un‘altra marcatura, questa volta è il turno di Marcandella che strappa gli applausi del pubblico con una gran conclusione ad effetto da fuori area che il portiere può solo guardare. Il Varese prova ad affacciarsi ogni tanto nei pressi dell’area difesa da Pardo ma gli attacchi biancorossi non creano troppi pericoli.

Nonostante il caldo e il dispendio cospicuo di energie contro l’Inter, ho visto anche oggi una squadra determinata che ha saputo sin dalle prime battute prendere in mano il pallino del gioco – così il mister Vittorino Mauri a fine gara – Il raduno si è chiuso nel miglior modo possibile, i nuovi ragazzi hanno fatto tutti bene entrando subito in sintonia in un gruppo di cui sono fiero per come è unito e compatto“.

NAZIONALE DILETTANTI LND U18-VARESE BERRETTI 4-0
Nazionale Dilettanti LND U/18 (4-2-3-1)
Formazione 1°tempo
Barsottini (Massese); Ferretti (Pineto), Ponti (Narnese), Medeot (Manzanese), Canton (Biancoscudati Padova); Navarro (Chieti), Ferraro (Sorrento); Alagia (Vivialtotevere), Novara (Cuneo), Venuto (Robur Siena); Cusinato (Montebelluna)
Formazione 2°tempo
Pardo (Virtus Volla); Verrelli (A.Boville), Fanelli (Biancoscudati Padova), Perani (Aldini), Pozzoni (Grumellese); Fideli (Latte Dolce), Ferraro (Sorrento); Carriero (Bellinzago), Davide Marcandella (Biancoscudati Padova), La Terra (S.Vito E.); Brega (San Colombano) All. Mauri
Varese Berretti
Seveso, Paroni, Lombardo, Moroni, Bertoni, Banfi, Verde, Greselin, Fontana, Zanimacchia, Bensch.
A disp: Ghirlandi, D’Amico, Tresca, Dani, Malvestio, Rampoldi, Casnici, Saltarelli, Marku. All. Tresoldi
Arbitro: Tommaso Lavelli di Sesto San Giovanni
Marcatori: Venuto (N) al 19’pt, Alagia (N) al 25’pt, La Terra (N) al 32’st, Marcandella (N) al 36‘ st
Note: angoli10-2, recupero 1’pt + 0′ st

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.