fbpx
Regioni ed Enti Locali

Konsumer chiede ai Comuni la pubblicazione dell’avviso sospensione termini per il versamento dei tributi locali

“Molteplici sono le segnalazioni che pervengono, sia a mezzo e-mail che telefonicamente, ai responsabili delle nostre sedi presenti nei comuni da Voi amministrati, rispettivamente l’Avv. Gianluca Cucchiara e la sig.ra Pisano per Agrigento e lo scrivente Avv. Giuseppe Di Miceli per Favara, dai nostri iscritti preoccupati per la notifica di accertamenti e avvisi di pagamento per diverse imposte locali”.

Lo scrive in una lettera ai Sindaci di Agrigento e Favara Konsumer Sicilia.

“La preoccupazione manifestata dai nostri iscritti è:
1. di natura procedimentale dovuta alla difficoltà di recarsi presso l’ufficio tributi per correggere gli errori oggetto degli atti recapitati, giuste le misure di contenimento del contagio da CORONAVIRUS, di cui al combinato disposto dell’art. 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020 e dell’art. 1, comma 1, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020;
2. di natura economica per la diminuzione delle loro entrate dovute alla crisi finanziaria ed imprenditoriale, che lo stesso CORONA VIRUS ha già causato.

Per quanto sopra e preso atto che con gli artt. 67 e 83 del Decreto Legge n.18 cd “Cura Italia”, entrato in vigore il 17 Marzo 2020, (Sospensione dei termini relativi all’attività degli uffici degli enti impositori), sono stati sospesi i pagamenti di tutti i tributi locali sia a seguito di attività ordinaria che di verifica e controllo (svolta anche anteriormente all’entrata in vigore del D.L), la cui scadenza è compresa tra l’8 Marzo ed il 31 Maggio 2020.
Così sono anche sospesi, sempre a partire dalla data di entrata in vigore del D.L. “Cura Italia”, le emissioni di avvisi relativi ad attività di verifica e controllo per omessa/infedele denuncia e omesso/parziale pagamento relativi a tutti i tributi locali, nonché i termini per la definizione delle istanze (ad es. autotutela, accertamento con adesione), con la presente si invitano i Sindaci di Agrigento e Favara, per come già effettuato dal Comune di Montevago, per come da notizia pervenutaci dalla nostra responsabile la sig.ra Antonella Bavetta, a pubblicare idoneo avviso presso i siti Istituzionali degli propri Enti Locali dandone la relativa notizia ai contribuenti, con ogni mezzo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.