fbpx
Regioni ed Enti Locali

“La Badia Grande”, grande successo per il negozietto delle monache di Santo Spirito

suor faustinaAperto pochi giorni prima del Natale, il negozio di dolci delle monache del monastero di Santo Spirito è diventato un punto di riferimento per i cultori dei dolci raffinati e preparati con ingredienti genuini.

“La Badia Grande” questo è il nome dell’esercizio commerciale sito in via Atenea è gestito dalle stesse monache cistercensi che da secoli portano avanti la tradizione dei dolci di mandorla, che fino a poco tempo fa potevano essere acquistati solo al monastero.

Una decisione quella di aprire un piccolo negozietto di rivendita  dettata da un lato dal fatto di far conoscere a tutti  i deliziosi dolci, ma soprattutto per far si che anche le persone anziane o che hanno difficoltà a raggiungere l’inerpicato monastero, possano comunque acquistare i prodotti di alta pasticceria preparati dalle monache.

“Un modo per autofinanziarsi”, dichiara Suor Faustina (in Foto) “e quindi sostenere le spese del monastero, visto che’ il monaco vive del lavoro delle proprie mani’, come dice San Benedetto”. Un altro fattore che ha dato il coraggio alle monache per aprire questo piccolo negozietto, è stato quello di dare una mano ai giovani che lavorando all’interno, avranno la possibilità di uscire dal grigiore della crisi e mancanza di lavoro. 

Oltre ai classici prodotti a base di mandorla, protagonista de “La Badia Grande” è anche una specialità del 1300, il cous cous di pistacchio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.