fbpx
Sport

La Fortitudo Agrigento in cerca della vittoria: oggi Gara4 contro Mantova – SEGUI LA DIRETTA

fortitudo11Gara 4 oggi al PalaMoncada di Agrigento dove la Fortitudo Moncada Agrigento ha la “ghiotta” occasione di passare il turno ai quarti dei playoff di Serie A2 dopo essersi portata sul 2 a 1 contro la Dinamica Generale Mantova

La prestazione dei “giganti” di coach Franco Ciani mostrata in occasione della sfida di venerdì scorso (finita 67 a 58 ndr) fa ben sperare per le ambizioni di un roster che nei playoff ha sempre dato il massimo.

Speranze ed entusiasmi che non devono però far abbassare la guardia visto l’avversario. Mantova è una squadra che ha saputo dimostrare di saper giocare ad altissimi livelli e risalire la china soprattutto nei momenti di difficoltà. Gli innesti di Ferguson e Udanoh hanno dato tanta sostanza e qualità ad un roster già ottimo e collaudato che nel girone Est ha mostrato di essere una delle principali pretendenti al salto di categoria.

Le prime tre gare hanno mostrano un sostanziale equilibrio fra le due squadre: da un lato Agrigento che soprattutto con un “ritrovato” Alessandro Piazza ha saputo ritrovare quella grinta e determinazione che sembrava essere l’anello debole durante la Regular Season; dall’altro Mantova che ha mostrato grande organizzazione, in particolar modo in difesa. 

Curiosamente Gara3 è stata la prima nella quale ha vinto chi ha tirato meglio da 3 punti ed ha catturato più rimbalzi: era accaduto esattamente il contrario nelle prime due sfide.

Coach Franco Ciani commenta così la gara di oggi: “La serie continua a giocarsi sui binari consueti per queste due squadre, che fanno della fisicità e dell’intensità difensiva le loro armi principali. Noi siamo stati capaci di trovare qualche piccola soluzione in attacco che ci ha dato un po’ di fluidità, e questo ci ha aiutati nello scavare il break iniziale e quando, nell’ultimo quarto, abbiamo creato quella piccola forbice che siamo riusciti a gestire fino alla sirena finale. Anche in Gara-4 mi aspetto la stessa energia difensiva da parte di entrambe le squadre, ma avvicinandoci alla fine della serie ci sarà anche una maggiore pressione per il risultato, che per noi vorrebbe dire la qualificazione, per loro riportare la serie a Mantova“.

Coach Alberto Seravalli (viceallenatore Dinamica Mantova) afferma: “Nei primi minuti di gara3 abbiamo affrettato qualche conclusione di tiro concedendo ad Agrigento troppe possibilità di gioco in contropiede e transizione, loro punto di forza che eravamo riusciti ottimamente ad arginare in gara2. Nei minuti successivi grazie alla pazienza e alla circolazione di palla in attacco siamo riusciti a trovare ottimi tiri che ci hanno permesso di tornare a meno 2. Il secondo tempo è stato molto equilibrato, segnato da una difesa attenta e da un attacco che ha prodotto ottimi tiri, purtroppo non sempre supportati da buone percentuali. La partita è stata decisa nel finale dalla maggior lucidità di Agrigento nelle scelte. Gara 4 ci mette di fronte a una partita potenzialmente senza un domani, partite nelle quali il nostro gruppo si è sempre dimostrato pronto a fare le cose giuste per vincere. Sarà importante avere lo stesso atteggiamento difensivo, unito a un maggior equilibrio e fiducia in fase offensiva“.

La gara di oggi ala PalaMoncada di Porto Empedocle fra la Fortitudo Moncada Agrigento e la Dinamica Generale Mantova sarà la prima delle tre in programma oggi per gli ottavi dei playoff. 

Una grande sfida che andrà in onda in diretta su Sky Sport 2 HD (202), con palla a due alle 16.15, e collegamento dalle ore 16 per il prepartita, con telecronaca affidata a Niccolò Trigari e commento tecnico di coach Gianluca Tucci, interviste di Ilaria Capponi.

Noi di Scrivo Libero, grazie alla gentile concessione dei colleghi di AgrigentoWeb e AgrigentoOggi, trasmetteremo la diretta in webradio a partire dalle ore 16.

GRAFICA-FORTITUNE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.