fbpx
Sport

La Fortitudo Agrigento in cerca di una nuova “impresa”: oggi sfida la capolista Casale Monferrato

fortitudo11Dopo la esaltante vittoria contro la Derthona, la Fortitudo Moncada Agrigento tenta lo “sgambetto” ad un’altra capolista del Girone Ovest di Serie A2, la Junior Movipiù Casale Monferrato.

Orfana di Paolo Rotondo, i “giganti” di Agrigento sono concentrati per una vittoria che potrebbe proiettarli verso la testa della classifica. 

Se per tanti la vittoria di Tortona (85-88 ndr) ha coronato il duro lavoro di un gruppo giovane e ambizioso, per molti non si è trattata di una sorpresa conoscendo il grande lavoro di coach Franco Ciani. Lo stesso lavoro che ora è chiamato a svolgere cercando di limitare la pesante assenza di Rotondo in un roster che pian piano sta acquisendo sempre più certezze e consapevolezze. Per Casale non sarà del match Sandi Marcius, anch’egli ancora indisponibile.

Oggi (palla a due alle ore 18 al PalaFerraris), Agrigento è chiamata ad una nuova impresa soprattutto dopo l’ottimo momento di forma. Lo sa bene coach Ramondino che nel pre-gara ha affermato: “Incontriamo una squadra che è estremamente in salute sia dal punto di vista tecnico che emotivo; si è molto rinnovata ma ha subito trovato una spiccata identità e un gioco molto aggressivo che le permette di avere il miglior attacco e di essere la quarta squadra per rimbalzi offensivi conquistato. Ha tanti giocatori che possono creare e mettere pressione sulla difesa e hanno anche quintetti particolari con quattro esterni e Cannon da unico lungo che sono estremamente difficili da contrastare per gli avversari“.

Casale Monferrato – ha invece affermato coach Franco Ciani –  ha confermato il proprio passo deciso anche nell’ultimo turno. È andata a vincere a Treviglio con un divario significativo. È la migliore difesa del girone, è in assoluto la squadra che gioca meglio ed in maniera funzionale. Le difficoltà si moltiplicano. Tra noi e loro c’è tradizione e rispetto, questo ha fatto sì che in campo non si è mai risparmiato nessuno. Per me Casale è un posto speciale. Ho grande desiderio di fare bene in posto per me importante. Coach Ramondino? Scherzeremo e parleremo come sempre, tra noi c’è un ottimo rapporto. È stata una settimana di buon livello, questo era importante. Dovevamo sfruttare le energie positive della vittoria contro Tortona. Chi riuscirà a non farsi schiacciare dalla pressione della gara, porterà a casa la partita“.

A chiudere il calendario della quinta giornata di campionato del Girone Ovest, le partite: 

Domenica 29 ottobre, ore 17.30
Roma: Virtus-Bertram Tortona
Domenica 29 ottobre, ore 18.00
Scafati: Givova-Soundreef Siena
Castellanza: FCL Contract Legnano-Benacquista Ass. Latina
Biella: Eurotrend-Leonis Roma
Rieti: NPC-Remer Treviglio
Napoli: Cuore Napoli Basket-Lighthouse Trapani

Ieri si è giocata la gara tra Cagliari Pasta Cellino-Metextra Reggio Calabria (83-74)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.