fbpx
Sport

La Fortitudo Agrigento torna nel tempio del PalaMoncada: stasera sfida contro il Basket Agropoli

fortitudo11Per la seconda giornata di campionato della Regular Season di Serie A2, la Fortitudo Moncada Agrigento torna nel tempio del PalaMoncada di Porto Empedocle per sfidare il Basket Agropoli.

C’è grande attesa per il pubblico agrigentino di vedere nuovamente i propri beniamini sul parquet di casa dopo una esaltante stagione che lo scorso anno consentì al roster allenato da coach Franco Ciani di arrivare fra le prime otto formazioni nei playoff.

Un roster ancora da “rodare” dopo i tanti innesti e una condizione fisica che, sopratutto per i due nuovi americani, non è ancora in ottima forma. Contro la Virtus Roma (persa dai biancoazzurri per 78 a 73 ndr) si sono comunque viste delle ottime giocate e un collettivo che cresce giorno dopo giorno. Lo sa bene coach Ciani che contro il Basket Agropoli non vuole assolutamente fare un altro passo falso.

La squadra campana è infatti reduce da un’ottima prestazione contro la Viola Reggio Calabria (91-78 ndr) e certamente coach Finellisi aspetta delle conferme contro una formazione come quella siciliana.

In casa Agrigento quest’anno si potrà contare su una panchina lunga che consentirà una maggiore rotazione dei “giganti” con alcuni giocatori di grande talento come il playmaker Ruben Zugno. Fatto quest’ultimo che potrà permettere diversi schemi di gioco durante l’incontro.

Agrigento, – afferma coach Alessandro Finelli – come tutti sanno, è una delle poche realtà che ha mantenuto negli anni uno zoccolo duro importantissimo, formato in primis dal coach Franco Ciani e da importanti italiani come Piazza, Evangelisti, Chiarastella. Da anni lavorano insieme ed hanno contribuito a creare una forte identità che ha consentito ad Agrigento di sfiorare la promozione in Serie A due anni fa. Quest’anno, il team siciliano ha anche una maggiore profondità nelle rotazioni e due americani molto importanti“.

Per coach Ciani l’auspicio è quello di “dare un messaggio chiaro, ovvero che Agrigento in casa è una squadra tosta, una squadra solida, una squadra che non concede niente. Per vincere qui gli avversari devono fare una prestazione straordinaria. Il processo di assemblaggio sta comunque andando avanti e ci aspettiamo ulteriori miglioramenti. La chiave della partita contro Agrogpoli sarà sicuramente la difesa. Loro hanno qualche ‘solista’ e bisogna partire da questo punto”.

Per il Basket Agropoli non sarà della partita Gabriele Romeo, fermo a causa di una distorsione alla caviglia sinistra. Per Agrigento saranno invece disponibili tutti i giocatori a disposizione.

La gara di oggi, con palla a due alle ore 18, sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass; aggiornamenti sui canali social Facebook (www.facebook.com/ssdfortitudoagrigento) e Twitter (@FortitudoAG) della Fortitudo Moncada Agrigento

Arbitri dell’incontro: Boscolo, Marton, Yang Yao

Classifica Girone Ovest Serie A2:
Basket Agropoli 2, Angelico Biella 2, FMC Ferentino 2, Mens Sana Basket 1871 Siena 2, Unicusano Virtus Roma 2, Remer Treviglio 2, Orsi Tortona 2, Lighthouse Trapani 2, NPC Rieti 0, Europromotion Legnano 0, Givova Scafati 0, Benacquista Assicurazioni Latina 0, Moncada Agrigento 0, Roma Gas & Power Eurobasket Roma 0, Novipiù Casale Monferrato 0, Viola Reggio Calabria 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.