fbpx
Sport

La Fortitudo pensa alla Orsi Tortona. Zugno: “bisogna essere più continui”

ciani zugno1“Continuità”. E’ questa la parola d’ordine in casa Fortitudo Moncada Agrigento dopo la sconfitta contro Legnano.

Al PalaMoncada i “biancoazzurri” di coach Franco Ciani domani si troveranno dinnanzi un’altra “big” della Regular Season di Serie A2 del Girone Ovest, la temibile Orsi Tortona

Oggi pomeriggio alla sala stampa “Gerlando Micalizio” del PalaMoncada, coach Ciani ha parlato dell’incontro di domani con il giovane playmaker Ruben Zugno.

Zugno, al dispetto della sua giovane età, parla da “veterano” e affronta a viso aperto le problematiche che hanno visto i “giganti” di Agrigento dopo un avvio di stagione non certo facile. Per il playmaker c’è ancora tanto lavoro da fare: “Domenica (contro Legnano ndr) è stata una gara di luci e ombre. Ci sono stati dei minuti dove abbiamo faticato e abbiamo iniziato male la partita; al tempo stesso ci sono stati altri momenti in cui abbiamo fatto vedere cosa valiamo veramente. La cosa importante è essere più continui perchè soprattutto in trasferta non ti puoi permettere di essere così discontinuo“. “Nell’ultimo quarto – sottolinea il giovane nisseno – siamo stati bravi a reagire. Siamo riusciti a dare un segnale e a difendere bene e ad attaccare in modo più incisivo. Sfortunatamente non siamo riusciti a vincere la partita quando si era messa punto a punto“.

Per fortuna – afferma Zugno – si rigioca domani e abbiamo pensato subito alla partita contro Tortona. L’abbiamo preparata bene, lavorando soprattutto sull’aspetto difensivo e su cosa fanno meglio loro. Loro cambiano spesso moduli difensivi e in settimana ci siamo concentrati su questo. Credo che da domani bisogna essere più continui“.

La partita di Legnano è stata una gara stranaafferma coach Franco Ciani -, nel senso che si sono alternati momenti di pausa a situazioni di ritmo, di intensità, di grande attenzione. E’ evidente che alla fine dei 40 minuti abbiamo portato a casa lo stesso zero nella classifica delle vittoria nelle trasferte e quindi si ha la sensazione che questa possa essere un’altra espressione negativa del nostro atteggiamento lontano dal PalaMoncada. Credo invece – sottolinea il coach biancoazzurro – che sia stata una partita profondamente diversa e lo si capisce da quelo che si è visto sul campo, analizzando anche i dati“. “La cosa negativa sulla quale dobbiamo porre assolutamente rimedio è che abbiamo compromesso quei trenta minuti con otto minuti di straordinaria follia nei quali siamo stati in balia degli avversari, commettendo errori uno di fila all’altro“.

Tortona? Coach Ciani dice: “Vengono da una brutta sconfitta e sicuramente avranno motivazioni forti e cercheranno una reazione importante, ma noi sappiamo quello che vogliamo ottenere dalle partite in casa. Sappiamo che qui è la nostra scialuppa di salvataggio che ci consente di lavorare con più calma per quello che riguarda i miglioramenti da fare“. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.