fbpx
Cultura

La sfida educativa dei social: videoconferenza con Francesco Pira

Si terrà sabato 30 Gennaio alle ore 17,00 un’incontro on-line su “I Social una sfida per l’Educazione”.
L’incontro è promosso dal Centro per la Comunicazione dell’Arcidiocesi di Agrigento in collaborazione col Centro per l’Evangelizzazione il Forum delle Associazioni familiari e il GrEM,l’Ufficio di past.Sociale.

La coferenza sarà tenuta dal prof. Francesco Pira, Sociologo e Docente di Comunicazione dell’Univ. di Messina con lo scopo di imparare a formulare le giuste domande sulla nuova sfida educativa che il multiforme universo web dei social ha ormai da molti anni innescato.

L’iniziativa, organizzata alla luce della morte della piccola Antonella, che nel luogo sicuro della sua casa di Palermo, a 10 anni, si è soffocata per una challenge su TikTok.

Pira sostiene che “le drammatiche notizie di cronaca, circa i risvolti anche mortali su un uso inconsapevole dei nuovi strumenti tecnologici, dei social in particolare, ci costringono a una vera conversione educativa, perché i rischi che corrono i più piccoli sui social network, acuiti anche con l’uso eccessivo di tecnologie per l’emergenza pandemica, sono particolarmente importanti e sensibili. Dal momento che i social sono diventati ormai i luoghi prevalenti di costruzione identitaria”.

“Ciascuno recuperi il proprio ruolo e torni a guidare il processo – è l’invito di Pira –, costruendo nuove regole e non semplicemente adottando regole e strumenti che l’industria del web realizza per alimentare il proprio business”.

La videoconferenza potrà essere seguita entrando nella riunione sulla piattaforma Zoom al seguente link:

https://us02web.zoom.us/j/86853132768?pwd=SXhvb1lRK3ZYVloyS1MwQ1ZvT1JrQT09

ID riunione: 868 5313 2768

Passcode: 313559

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.