fbpx
Regioni ed Enti Locali

L’AICS con DonnArte al Palazzo Bellacera di Comitini

comitiniUn tripudio di arte tutta al femminile, faranno di Comitini, un vivace centro culturale. Ad ospitare l’evento è il Palazzo Bellacera, location scelta per la 18° edizione di “DonnArte – Mostra della creatività femminile” organizzata dalla Presidenza Provinciale dell’AICS di Agrigento con il patrocinio del Comune di Comitini e con la collaborazione della Segreteria Cittadina di Comitini dell’Organizzazione N.O.I., dell’Associazione MediVidea di Agrigento.

La presidente del Dipartimento di Arte e delle Pari Opportunità dell’AICS Agrigento, Lorella Zarbo, afferma che: “Le bellissime sale del Palazzo Bellacera, ottimamente curate dall’Amministrazione Comunale di Comitini, che mantengono il fascino dell’epoca e che ospitano il museo delle zolfare comitinesi, fanno da cornice a questa 18° edizione di DonnArte. È la dimostrazione del bello che custodisce il nostro territorio che ben si amalgama a ciò che di bello, può produrre la creatività femminile.

L’evento, che viene organizzato in occasione della festa delle donne, vuole essere in realtà una ricorrenza da celebrare, in onore di tutte quelle donne che si sono battute per l’acquisizione di diritti politici, civili, sociali, in tutto il mondo e che ci hanno consentito di poter vivere in condizioni più dignitose. Il mio impegno è di promuovere l’arte, la creatività e favorire le pari opportunità al fine di mantenere ciò che già è stato conquistato e andare oltre. Quest’anno, insieme alle pittrici di grande talento, la manifestazione, vede anche donne impegnate nella musica,nella poesia, nel sociale e nell’imprenditoria. Dando attestazione di come si possono conciliare impegni familiari, lavorativi e artistici, quando tutto viene svolto con passione”. L’Assessore alla Cultura del Comune di Comitini, Marianna Chiarelli, che costruttivamente si è impegnata nel collaborare alla realizzazione dell’evento, ha dichiarato che: “L’Amministrazione Comunale di Comitini ha sempre dimostrato sensibilità nei confronti delle iniziative artistico-culturali, aprendo spesso le porte del Palazzo Bellacera. L’evento “DonnArte” costituisce motivo di privilegio nel collaborare con l’AICS Provinciale di Agrigento e deve essere vissuto come momento di riflessione sulle condizioni della donna nei molteplici aspetti che la caratterizzano: sociali, psicologici, imprenditoriali. Tematiche che verranno affrontate durante il convegno inaugurativo e che trovano riscontro nelle artiste partecipanti, come la stilista Giusi Cusimano, esempio di donna imprenditrice, che esporrà alcuni capi della collezione “Allegorie”, ispirata agli stucchi dei Maestri Serpotta”.

Il Presidente Provinciale dell’AICS di Agrigento, sottolinea l’importanza di diffondere la cultura, l’arte e lo sport, soprattutto tra i più piccoli, per condurli verso valori ed esempi di vita validi, come efficace alternativa alle devianze che offre la società, quali alcol, droga, fumo, dipendenze da computer, videogiochi e chat. È per questo motivo che la 18° edizione di “DonnArte” ha coinvolto gli alunni delle scuole esistenti nel territorio di Comitini, istituendo per loro un concorso di pittura con tema libero e libera scelta delle tecniche di esecuzione e dichiara: “Sono felice che la sensibile amministrazione di Comitini abbia aperto le porte all’AICS che è anche Ente Nazionale di Cultura e sono ancora più felice che questo nostro evento annuale, si possa svolgere nel Palazzo Bellacera al quale sono profondamente attaccato e del quale conosco ogni angolo! Ho sempre visto Comitini come una possibile utopica cittadina modello se parliamo in termini di civiltà e sarò lì giorno 6 Marzo a testimoniare la mia vicinanza a quel Comune sperando di poterne fare un centro di cultura dell’Agrigentino”.

Le pittrici partecipanti sono: Giada Attanasio, Immacolata Butera, Maria Butera, Mariella Cardella, Graziella Castronovo, Alessia Contino, Francesca Graceffa, Irene Gulino, Silvana Monteleone, Vanna Nali, Graziella Pecoraro, Noemi Pitruzzella, Michela Pirrera, Amelia Russello, Loredana Sanfilippo, Dolores Silveira, Silvana Vecchio, Mimma Vella, Ausilia Venturella, Lorella Zarbo, Anna Zattolo. Sarà presente la stilista Giusi Cusimano, Karin Baldanza Responsabile Provinciale settore Musica Aics, e le poetesse Valeria Salvo, Laura Di Fede.
La mostra, prevista per domenica 6 marzo 2016 alle ore 18.00 sarà visitabile fino a sabato 12 marzo. In questa manifestazione è previsto un concorso artistico destinato alle scuole elementari e medie che verrà premiato per il finissage di giorno 12.

Durante l’inaugurazione prenderanno la parola il Sindaco di Comitini Felice Raineri, l’Assessore alla Cultura Marianna Chiarelli, il Presidente Provinciale di Agrigento Giuseppe Petix, il presidente del Dipartimento Provinciale Arte e Pari Opportunità Lorella Zarbo, Ida Sciabica Dirigente del Dipartimento Provinciale del Terzo Settore, Angela Zaffuto delegato cittadino di Comitini dell’AICS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.