fbpx
Sport

L’Akragas non va oltre il pareggio: 1 a 1 alla “prima” contro la Vibonese

akragas viboneseAkragas che non centra la vittoria alla prima di campionato di Lega Pro. Buona la prestazione, ma alla fine finisce 1 a 1.

La squadra di mister Di Napoli pecca un po’ di cinismo davanti la porta e perde di lucidità dopo l’uscita dal campo dell’ottimo Bruno Pezzella. Per i calabresi buona la prestazione di Saraniti.

Il match inizia dopo il minuto silenzio in ricordo delle vittime del sisma che ha colpito il Centro Italia. L’Akragas si presenta con il lutto al braccio con la seguente formazione: Pane, Scrugli, Russo, Pezzella, Riggio, Carillo, Zanini, Salandria (oggi capitano ndr), Gomez, Longo e Salvemini. 1541
Risponde la Vibonese con Russo, Franchino, Paparusso, Giuffrida, Sicignano, Manzo, Scapellato, Legras, Saraniti, Leonetti e Chiavazzo.

Allo stadio Esseneto di Agrigento 1541 presenti per una sfida attesa per testare l’Akragas dopo la buona preparazione atletica di questa estate.

È l’Akragas, che attacca da destra verso sinistra, nei primi minuti a condurre la partita con una buona manovra di gioco che consente alla squadra ospite di rintanarsi nella propria metà campo. E’ al 7° minuto la prima vera azione della partita per l’Akragas: cross al centro di Salandria, ma è Longo a mancare di testa la palla che avrebbe mandato in vantaggio i biancoazzurri.

Gioco veloce e ottime le ripartenze dei “giganti” soprattutto sulla fascia destra grazie ad un ottimo Salandria che sembra essere un giocatore rinato rispetto allo scorso anno. La Vibonese sembra accusare la dinamicità della formazione di casa. Al 13° minuto è la squadra calabrese però a farsi vedere dalle parti di Pasquale Pane: ottimo cross del numero 7, Scapellato, e Leonetti che manca l’impatto con la sfera di gioco. Al 18° minuto primo angolo della partita a favore della Vibonese, ma sul cross di Giuffrida l’azione si spegne sul fondo campo.

Al 26° gol dell’Akragas. È il numero 9 dei “giganti” biancoazzurri Gomez che, dopo un rimpallo del difensore avversario che ha respinto il tiro fuori area di Salvemini, si è trovato a tu per tu con Russo che non ha potuto nulla sul suo destro. Meritato vantaggio per la squadra di casa che come ha già mostrato nella parentesi estiva tiene bene il campo con ottime ripartenze e un’attenta difesa. Akragas propositiva grazie anche ad un ottimo Pezzella che al centro del campo riesce a recuperare palle e impostare il gioco. Al 38° è nuovamente Gomez da fuori area a cercare la reta, ma la palla finisce sulla sinistra di Russo.

Prima della fine del primo tempo è Longo a far tremare la Vibonese. Sul cross di Scrugli da destra, ottimo stop del numero 17 biancocazzurro che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.
Dopo un minuto di recupero il sig. Camplone manda le squadre negli spogliatoi con il punteggio di 1 a 0 per l’Akragas.

Nei secondi 45 minuti prima sostituzione per la partita per la Vibonese: esce Leonetti per il numero 11 Rossetti. Primi minuti della seconda frazione di gioco con gli ospiti alla ricerca del pareggio, ma la difesa della squadra allenata da Di Napoli regge bene gli attacchi.

Al 6° minuto della ripresa rigore reclamato dall’Akragas dopo il tiro fuori area di Pezzella. Palla che finisce sul braccio del numero 2 Franchino, ma l’arbitro giudica involontario l’intervento del difensore calabrese.
Al 57° mister Di Napoli fa uscire l’acciaccato Pezzella (ottima la sua prestazione ndr) per il numero 20, Coppola. Al 17° è il tiro di Zanini a finire fuori dopo un’ottima conclusione di destro. Stesso destino al 22° quando il numero 2 tenta la botta da fuori area.

Per la Vibonese altro cambio: mister Costantino fa uscire Scapellato al posto di Yabre. Sull’azione che ne nasce, al 23° della ripresa, è Saraniti a trovare la rete del pareggio. Sfortunata la retroguardia biancoazzurra sulla manovra che ha permesso al numero 9 rossoblu di insaccare la palla alle spalle di Pane. Trovato il pareggio mister Di Napoli, al 28° minuto, effettua un cambio nel tentativo di riacciuffare il vantaggio: esce il numero 3 Russo, al posto del numero 28 Garcia. Squadra proiettata all’attacco quella biancoazzurra e mister Costantino effettua l’ultima sostituzione per arginare l’offensiva della squadra della città dei Templi: Tindo entra al posto del numero 4 Giuffrida.

Akragas un po’ sottotono quella vista nella seconda metà del secondo tempo, soprattutto dopo il gol del pareggio. Negli ultimi minuti Akragas alla ricerca del gol, ma dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro decreta la fine delle ostilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.