fbpx
Sport

L’Akragas non va oltre il pareggio: 1 a 1 contro il Martina Franca

akragas martinaFinisce con un pareggio l’attesa sfida di oggi, valida per la 29^ giornata di campionato del girone C di Lega Pro, fra l’Akragas ed il Martina Franca.

Pubblico non delle grandi occasioni all’Esseneto (circa 1000 gli spettatori), ma tifosi biancoazzurri che non hanno fatto mancare il sostegno ai propri beniamini. Ospite d’eccezione il bomber Totò Schillaci che nell’intervallo si è intrattenuto con i tifosi, sempre affettuosi con l’ex attaccante della nazionale italiana. Presente ad Agrigento anche una sparuta rappresentanza di tifosi pugliesi.

Agli ordini del Sig. Federico Sassoli della sezione di Arezzo (assistenti i Sgg.ri Michele Lombardi della sezione di Brescia e Francesco Iovine della sezione di Napoli), le squadre si presentano sul manto erboso dell’Esseneto con le seguenti formazioni:

Akragas Città dei Templi: Vono, Grea, Capuano, Salandria, Muscat, Marino, Dyulgervo, Zibert, Di Piazza, Madoni e Di Grazia. A disposizione: Maurantonio, de Rossi, Greco, Mauri, Cazè da Silva, Fiore, Aloi, Leonetti, Candiano, Cristaldi, Lo Monaco. All. Pino Rigoli

Martina Franca: Viotti, Allegra, Basso, Di Lauri, D’Orsi, Migliaccio, Antonazzo, Rajcic, Diakite, Dianda e Taurino. A disposizione: Gabrieli, Curcio, Marchetti, Danese, De Luca, Cristofari, Topo, Berardino, Kuseta e Simone. All. Daniele Franceschini

Inizia bene la formazione allenata da Pino Rigoli; al 4° minuto la prima occasione della partita è per i “giganti” biancoazzurri con Muscat che di testa manda di poco fuori lo specchio della porta dopo un calcio d’angolo. Akragas attenta e proiettata verso la porta avversaria. Martina Franca che attende e pronta a ripartire soprattutto con il numero 9, Diakite.
Al 10° primo in porta per il Martina Franca con il forte attaccante di colore; facile la presa di Vono alla sua sinistra. Bisogna aspettare altri 11 minuti per un’altra occasione di rete per i pugliesi. Solo l’intervento di Marino su Diakite sventa il pericolo. Ora il Martina Franca prende coraggio e si fa vedere con più intensità dalle parti di Vono.
Al 31° ghiotta occasione per l’Akragas. Madonia, davanti al portiere avversario, preferisce mandarla al centro piuttosto che tirare e palla recuperata da Allegra. Lo stesso numero 10 biancoazzurro dopo pochi minuti tenta il tiro, ma la palla finisce fuori.
Minuti che scorrono con l’Akragas che cerca di fare gioco e pugliesi attenti in difesa.
Nei minuti finali del primo tempo Di Piazza la mette in rete, ma è la posizione di fuorigioco a fermare il vantaggio per l’Akragas.
Il primo cartellino giallo della partita lo rimedia Zibert dopo 45 minuti. La prima frazione di gioco si conclude così dopo 1 minuto di recupero.

Nel secondo tempo prima occasione per Matteo Di Piazza che con un destro tenta di “bucare” la porta avversaria al 49°, ma Viotti manda in angolo.
Dopo 6 minuti a finire sul taccuino dell’arbitro è D’Orsi dopo un fallo commesso a centrocampo.
Gioca bene l’Akragas, ma al 64° arriva la doccia gelata per i biancozzurri. Palla persa dai difensori e Taurino insacca dopo lo splendido assist di Rajcic. Martina Franca cinica fino a questo momento.
Dopo la rete, Pino Rigoli effettua la prima sostituzione al 67°: esce Salandria, entra Mauri.
Minuti che scorrono e al 71° è Di Lauri a rimediare un cartellino giallo per un fallo di mano.
Al 73° minuto è Zibert a lasciare il posto a Cristaldi. Il tecnico biancoazzurro tenta il tutto per tutto alla ricerca di un pareggio.
Partita che ora sale di intensità è pubblico di casa che mostra le proprie insofferenze. Al 78° sostituzione per il Martina Franca: Allegra lascia il posto a Marchetti. Dopo 1 minuto Pino Rigoli fa entrare Leonetti al posto di Madonia.
Nel momento più “delicato” per l’Akragas è Di Piazza a trovare un calcio di rigore all’82° dopo essere stato atterrato dal portiere avversario. È lo stesso Matteo Di Piazza che insacca alla destra del portiere.
Trovato il pareggio è l’Akragas che tenta il “tutto per tutto” alla ricerca della vittoria. Mister Franceschini capisce il momento ed effettua una sostituzione: entra Cristofari, esce Di Lauri. Al 90° ultimo cambio per i pugliesi: esce il numero 7, Antonazzo ed entra il numero 19 Berardino. Negli ultimi minuti da segnalare la simulazione in area di Salandria (Akragas) che gli costa il cartellino giallo.

Una partita sotto tono per i “giganti” biancoazzurri che comunque trovano un pareggio meritato. Nei 5 minuti di recupero è la squadra casalinga a tentare la rete della vittoria, ma i tentativi dell’attacco si schiantano contro la difesa avversaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.