fbpx
Design e moda

Lampade di design delle migliori marche

Lampade di design delle migliori marche: i brand made in Italy leader del settore

Perché puntare su lampade di design delle migliori marche? Perché quando la luce naturale scarseggia, bisogna ricorrere a sistemi di illuminazione artificiale che diano un’adeguata luminosità alle stanze di casa.

Come decidere, però, la lampada giusta? Come cambiare la percezione di un ambiente attraverso la sola illuminazione? Che si tratti di lampade, lampadari, piantane o qualunque altro sistema di illuminazione, la scelta non dovrà mai essere scontata. Oltre all’aspetto tecnico e funzionale è bene scegliere lampade che siano esteticamente belle e in armonia con il resto dell’arredamento: una garanzia di qualità e di stile.

Con questa guida ti porterò alla scoperta delle migliori marche di lampade design, tutte made in Italy e leader mondiali del settore. Sullo shop di Mohd troverai molte lampade di design delle migliori marche.

Lampade Artemide

Artemide è uno dei marchi italiani più prestigiosi nel settore dell’illuminazione di design. Nata nel 1959 da un’idea di Ernesto Sigismondi, oggi distribuisce prodotti in 98 paesi al mondo. I punti di forza del marchio sono l’eleganza, la sostenibilità e l’innovazione. Artemide, infatti, collabora con i migliori architetti e designer al mondo per cercare di fondere design e tecnologia hi-tech.

Tra i best seller del marchio si ricordano sicuramente la lampada Tolomeo imitata da moltissimi designer per la sua semplicità e funzionalità. Tolomeo viene prodotta in molteplici colori e nelle versioni da tavolo, da terra e da parete. Tra i modelli più recenti, invece, vi sono le sostenibili Turn Around e La Linea.

Lampade Flos

Altro marchio dal prestigio internazionale è Flos, nato negli anni ’60 ed evolutosi grazie alla costante ricerca di nuovi materiali e forme. Le lampade Flos sono come opere d’arte: iconiche ed intramontabili.

Uno dei pezzi più famosi e affascinanti del marchio è Arco, progettato da Pier Giacomo e Achille Castiglioni nel ’62. Questa lampada design da terra, a luce diretta, è composta da una base in vero marmo di Carrara e da uno stelo telescopico curvo che termina con un riflettore sferico in alluminio lucidato.

Altro elemento interessate e fuori dagli schemi è la lampada a sospensione Aim realizzata con paralumi orientabili su qualunque punto della stanza.

Lampade FontanaArte

Ancor prima di Flos ed Artemide esisteva FontanaArte. Questo brand nasce nel 1881 come produttore di lastre in vetro. Durante gli anni ha subito una forte evoluzione che lo ha portato a diventare la prima azienda italiana di arredi luminosi di design. Considerati i precedenti storici, il vetro rimane un elemento fortemente omaggiato, specie nelle opere Bolla e Uovo. Quest’ultimo è realizzato con la tecnica all’avanguardia dello stampaggio rotazionale del polietilene, che assicura una resa luminosa simile a quella di una lampada in vetro.

FontanaArte è una garanzia quando si tratta di decorare casa con arredi luminosi.

Lampade Foscarini

Come FontanaArte, anche Foscarini affonda le sue radici nel vetro, ma per altre ragioni. Questo marchio nasce a Murano nel 1981, anche se raggiunge la fama solo qualche anno dopo.

Foscarini basa le sue prime opere sul vetro soffiato per poi evolversi sperimentando l’utilizzo di nuovi materiali, come il kevlar e la fibra di vetro. I punti di forza del brand sono l’indipendenza da ogni vincolo tecnologico e l’assenza di qualunque luogo comune nelle sue opere.

Tra i modelli evergreen di Foscarini vi è indubbiamente la lampada da terra Twiggy, rivisitazione colorata di Arco Flos dei fratelli Castiglioni. Degna di nota è sicuramente Caboche, che risale ai primi anni del 2000, ma rimane sempre attuale, nonostante sia trascorso un ventennio dalla sua realizzazione. Si tratta di una plafoniera da soffitto caratterizzata da sfere trasparenti che creano meravigliosi giochi di luce nella stanza.

Ogni brand ha un proprio stile unico ed inimitabile. Ora sta a te scegliere tra le lampade di design delle migliori marche quelle che incontrino maggiormente i tuoi gusti e che meglio si adattino al resto di casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.