fbpx
Regioni ed Enti Locali Salute

Lampedusa e Linosa, Martello: “da assessorato Salute ed Asp impegno per migliorare e potenziare offerta servizi sanitari alle Pelagie”

“Continuiamo a lavorare per migliorare e potenziare l’offerta delle prestazioni sanitarie a Lampedusa e Linosa: sono già stati attivati nuovi servizi specialistici, ed altri saranno presto implementati. Per quel che riguarda la richiesta di una seconda farmacia a Lampedusa, procederemo con l’esame di una apposita delibera del Consiglio comunale necessaria all’assessorato per l’iter di autorizzazione alla licenza”.

Lo dice Totò Martello, sindaco di Lampedusa e Linosa, a proposito della riunione che si è svolta ieri mattina nei locali dell’assessorato regionale alla Salute, a Palermo, in merito ai servizi sanitari nelle isole Pelagie. Alla riunione, insieme con il sindaco Martello erano presenti Mario La Rocca dirigente generale dell’assessorato, Pippo Noto direttore del Distretto 42, Francesco Cascio responsabile del poliambulatorio di Lampedusa e Marco Palmeri dirigente del servizio di emergenza-urgenza 118.
“I nuovi servizi recentemente attivati a Lampedusa sono quelli di Pneumologia e Diabetologia – aggiunge Martello – e prevedono la presenza settimanale di uno specialista. Per quel che riguarda il medico Geriatra ed il Neurologo, la loro presenza è adesso assicurata con cadenza settimanale e non più ogni due settimane”.
“Oltre a queste nuove prestazioni che sono già disponibili per la nostra comunità – prosegue Martello – è stato inoltre assicurato da parte dell’assessorato e dell’Asp l’impegno per implementare al più presto altri servizi, in particolare la presenza di un Internista per i piani terapeutici, la presenza di un Dermatologo ogni settimana e non più ogni due settimane come avviene adesso, ed il rafforzamento del servizio di Psichiatria”.
Nel corso della riunione è stata poi discussa la situazione che riguarda la Guardia Medica di Linosa. “Ci sono diversi aspetti che, sulla base delle richieste e delle esigenze dei cittadini linosani, ho esposto nel corso della riunione e che riguardano in particolare il servizio di Pediatria e di vaccinazione per i bambini, e la necessità della presenza periodica di un medico specialista sull’isola. I dirigenti dell’assessorato e dell’Asp – conclude Martello – hanno valutato queste richieste con attenzione assicurando il loro impegno per migliorare l’erogazione di servizi di assistenza sanitaria a Linosa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.