fbpx
Regioni ed Enti Locali

Lampedusa, il Presidente Sergio Mattarella inaugura il Museo della fiducia e del dialogo

via roma lampedusaSarà il Presidente della Repubblica ad inaugurare il prossimo 3 giugno a Lampedusa il Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo, ove “fiducia” e “dialogo” sono le parole chiave in un percorso di apertura, accoglienza e comprensione,

che a Lampedusa è iniziato da anni e che oggi fa dell’isola “la capitale morale del Mediterraneo”.

In questa occasione, nascerà anche il Museo archeologico delle Pelagie: la storia di sempre che si fonde con quella più recente.

Per la prima volta a Lampedusa con il Museo della fiducia e del dialogo per il Mediterraneo parte un’operazione culturale internazionale che vede il Mediterraneo come centro di cultura e accoglienza, “ponte” ideale tra tutti i popoli, dove tutto comincia e non finisce. Il 3 giugno alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella l’inaugurazione, con le opere degli Uffizi, il Bardo di Tunisi e dei principali musei dell’area del Mediterraneo.

Il progetto, ambizioso e unico nell’idea e nelle collaborazioni, è partito dalla collaborazione tra Comune di Lampedusa, First social life, il Comitato 3ottobre, la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone (primo social partner, come l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra). Preziose le collaborazioni istituzionali con il Mibact, la Regione Siciliana, la Soprintendenza di Agrigento, il Ministero della Cultura della Tunisia, l’Istituto Nazionale del Patrimonio della Tunisia e l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.