Lampedusa, la “Sea Watch 3” tenta l’ingresso in porto ma viene fermata
Prova ad entrare nel porto di Lampedusa, ma viene fermata da una motovedetta della Guardia di Finanza. La nave della Ong tedesca “Sea Watch 3” ha tentato l’approdo ma subito dopo è arrivata l’intimazione a spegnere i motori.
La nave ora si troverebbe ferma a circa un miglio dall’ingresso del porto lampedusano. “Questa mattina – ha affermato la portavoce della Ong, Giorgia Linardi – la nave ha comunicato con le autorità informandole che erano trascorse ormai 24 ore dalla dichiarazione dello stato di necessità che la ha costretta all’ingresso nelle acque territoriali. Alle 14.16, non avendo ricevuto nessuna comunicazione o assistenza, ha proceduto verso il porto”.
Un tentativo fermato con il Viminale che rimane fermo nella sua posizione. Intanto dall’Olanda fanno sapere che “comprendiamo le preoccupazioni dell’Italia e riconosciamo i suoi sforzi nel frenare la migrazione incontrollata verso l’Ue. È anche noto che il governo condivide le preoccupazioni riguardo alle azioni della Sea-Watch 3. Ma “ciò non significa che prenderemo anche i migranti”.