fbpx
Regioni ed Enti Locali

Lampedusa: tartaruga Caretta-Caretta depone uova

tartarughinaGrande gioia ieri a Lampedusa, dove una tartaruga Caretta Caretta ha deposto alcune uova sulla spiaggia di Cala Pisana.

L’evento è stato accertato dai responsabili della Riserva Naturale “Isola di Lampedusa” gestita da Legambiente Sicilia. Si tratta di una nidificazione che segue quello avvenuto circa 15 giorni addietro sulla Spiaggia dei Conigli, sempre a Lampedusa.

Il nido è stato recintato e sono state messi in atto tutti gli accorgimenti per proteggere le uova che rimarranno in incubazione per circa 2 mesi.

La nidificazione avvenuta a Cala Pisana, in un’area antropizzata, costituisce un evento di straordinario interesse – afferma il Sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini – a dimostrazione dell’importanza dell’ Arcipelago delle Pelagie come area di riproduzione di questa specie in via di estinzione e della necessità di ben gestire e proteggere tutte le spiagge perché potenzialmente idonee alla riproduzione delle tartarughe marine. Siamo già a 5 nidi, 2 a Lampedusa e 3 a Linosa. Ed è stato anche un bell’esempio di collaborazione tra tutti gli enti preposti alla tutela del patrimonio naturale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.