fbpx
Cucina

L’autunno in cucina: lasagne alla zucca con ragù di porcini

 

porcini1L’autunno è alle porte, perché allora non “farlo accomodare” in cucina con dei piatti che sfruttano i preziosi ingredienti che questa stagione offre? Ecco a voi un primo piatto che racchiude tutti i sapori dell’autunno: una golosissima sfoglia di pasta all’uovo ripiena di zucca cremosa, ragù e funghi porcini. Per voi la ricetta:

Ingredienti per la lasagna

Parmigiano reggiano da grattuggiare 50 g
Lasagne all’uovo 200 g
Olio extravergine d’oliva 20 g
Rosmarino 1 rametto

Per il ripieno
Zucca gialla 500 g Funghi porcini 500 g Porri 50 g Sale fino q.b. Pepe nero q.b. Salsiccia 460 g Vino bianco 100 ml Semi di finocchio 3 g Rosmarino 1 rametto Aglio 1 spicchio Brodo vegetale 500 ml Olio extravergine d’oliva 80 ml

Per la besciamella

Burro 50 g
Farina 00 50 g
Latte (tiepido) 500 ml
Noce moscata da grattugiare q.b.
Sale fino 1 pizzico

Procedimento

Per realizzare la lasagna autunnale iniziate dalla zucca: tagliatela a spicchi poi eliminate la buccia e i semi interni, tagliate a cubetti la polpa e affettate sottilmente il porro. In un tegame scaldate 30 gr di olio di oliva e fate rosolare il porro a fuoco vivace per un paio di minuti. Poi unite la zucca a cubetti avendo cura di tenerne da parte 50 gr che servirà per il ragù, l rosmarino e proseguite la cottura a fuoco medio, aggiungendo 400 ml di brodo vegetale poco alla volta, man amano che sarà assorbito dalla zucca.

Cuocete per circa 20 minuti o fino a quando la zucca non sarà morbida. Intanto occupatevi del ragù: eliminate il budello della salsiccia e sgranatela e mettetela in una padella larga. Aromatizzate con i semi di finocchietto, fatela rosolare con 20 gr di olio, poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Unite i 50 gr di zucca tenuti da parte, aromatizzate con il rosmarino e proseguite la cottura per 15-20 minuti aggiungendo 50 ml di brodo vegetale per non far asciugare la preparazione.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e tenete da parte il ragù. Nel frattempo la zucca sarà pronta frullatela con il mixer ad immersione per ottenere la crema. Pulite i funghi: eliminate le tracce di terra con un pennello, eventualmente sciacquatelo rapidamente e asciugatelo bene con un panno. Affettate i funghi nel senso della lunghezza, poneteli in una padella con 30 gr di olio e uno spicchio di aglio fateli saltare 5 minuti e bagnando con 50 ml di brodo vegetale, aggiunto poco alla volta.

A cottura ultimata spegnete il fuoco e tenete da parte. Preparate la besciamella: mettete a scaldare in un pentolino il latte aromatizzato con la noce moscata, a parte fate sciogliere il burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete la farina setacciata a pioggia, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi (16). Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata per ottenere il roux. Unite il roux al latte scaldato in precedenza, mescolando energicamente il tutto con la frusta. Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata.

Tutto è pronto per comporre le lasagne: prendete una teglia rettangolare 20X30 cm, distribuite sul fondo uno strato di besciamella, poi uno strato di crema di zucca e adagiate le sfoglie di lasagna. Ricoprite con un primo strato di crema di zucca, di besciamella e uno di ragù e poi adagiate sopra i funghi, quindi iniziate un secondo strato con le sfoglie e proseguite fino ad esaurire gli ingredienti. Terminate con uno strato di ragù e funghi, spolverizzate la superficie con il parmigiano grattugiato e aromatizzate con qualche rametto di rosmarino. Cuocete la lasagna in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti più 5 minuti in modalità grill. A cottura ultimata, sfornate la lasagna autunnale e lasciatela intiepidire prima di portarla in tavola.

N.B. Se volete realizzare questo piatto senza spendere troppo, potrete sostituire i porcini con un altro tipo di funghi a vostra scelta.
Buon Appetito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.