fbpx
Nuove tecnologie

Le nostre password non sono sicure come pensiamo? Ecco come fare!

Tutti noi che usiamo internet ogni giorno, anche se per scopi diversi, ci contriamo spesso con i pericoli informatici.

Tentativi di truffe attraverso le mail, social engeneering, account hackerati e molto altro ancora, di cui molto spesso, non ci rendiamo nemmeno conto. Un buon punto di partenza però, per proteggere le nostre attività online, è quello di creare delle password sicure che possano proteggere i nostri account.

Prima di tutto scopriamo cosa può succedere alle nostre password. Oltre a virus e spyware che si infiltrano nei nostri dispositivi infatti, dobbiamo stare attenti anche a degli attacch informatici pensati proprio per rubare le password:

  • Decifrature attraverso gli algoritmi

Esistono degli algoritmi creati appositamente per decifrare le password degli utenti. Naturalmente anche questi sono di diverso tipo, infatti possiamo trovare i dizionari ovvero degli algoritmi, dei sitemi che contengono tutte le parole possibili, e le combinano fino a trovare la soluzione che sblocca l’account – dunqque decifrano tutte le password composte da sole parole. Ci sono poi attacchi di ‘forza bruta’ o ibridi. Nei brute force attacks vengono presi in considerazione anche numeri e simboli, affiancati alle parole. Certo, questi sistemi sono molto complessi e richiedono tempo, ma se un account è importante di certo verranno usati.

  • Attacchi diretti

Spesso abbiamo sentito parlare di data breach, di dati degli utenti messi in bella mostra e trafugati dai server delle grandi aziende. Attacchi diretti degli hacker infatti possono compromettere la nostra privacy anche se il malware non riguarda direttamente noi.

Il settore della cyber security è infatti in aumento proprio perché sono sempre più sofisticati i metodi per estrapolare i nostri dati online. Noi utenti del web però possiamo salvaguardarci adottando alcune misure, tra cui munirci di password forti.

  • Create password forti

Come consigliano la maggior parte dei siti web, al momento della creazione della password è necessario usare lettere, – sia minuscole che maiuscole – simboli, numeri.

  • Usate password uniche

Non usate la stessa password per più account! Cercate sempre di variare password e di inventare combinazioni nuove per I vostri diversi account.

  • Usate password managers e generators

Sappiamo quanto può essere difficile ricordarsi le password e soprattutto crearne sempre di nuove. Dunque, utilizzate dei servizi gratuiti che generano password ultrasicure – con combinazioni di più di dieci caratteri tra lettere, numeri e simboli – e salvatele attraverso dei manager di password che tengono al sicuro tutti i vostri codici.

  • Usate un antivirus e una connessione sicura

Non dimenticate di installare un antivirus, il quale blocca anche molti tentativi di phishing e sistemi di intrusione. Inoltre, utilizzate anche connessioni sicure come le virtual private network. Che cos’è una VPN? È un sistema per cui la vostra connessione verrà inserita all’interno di un tunnel virtuale che scherma tutti i vostri dati e rende la vostra rete impenetrabile.

Usando queste tecniche e sistemi sarete in grado di difendervi dagli attacchi hacker più comuni e dai tentativi di truffe tramite mail. Ultimo consiglio: non condividete mai la password!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.