fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Le notti del Gufo” a Joppolo Giancaxio: al via la “Sagra del melone giallo”

gufoSi apre domani, venerdì 31 luglio, a Joppolo Giancaxio, la tre giorni dedicata alla sagra del melone giallo che rientra all’interno de “Le notti del gufo”, un ricco programma di eventi voluto dall’amministrazione comunale del paese.

L’inaugurazione della sagra è in programma alle 20, nella piazza centrale di Joppolo, con l’intervento del sindaco, Angelo Portella e dell’assessore allo sport, turismo e spettacolo, Enzo Carrubba. Poi spazio ad una collettiva di libri sul tema della memoria che vede la partecipazione di 10 case editrici tra cui Navarra editore.

A seguire sarà inaugurata una piccola fiera del libro, dell’artigianato e dell’agro-alimentare, collettiva di pittura e , infine, prevista una degustazione. Alle 22 musica Revivol anni 70 del gruppo Style. Sabato 1 agosto, la sagra del melone giallo entrerà nel vivo con il concorso letterario “Gufi e Melone” e la degustazione di piatti rigorosamente a base di melone. Il concorso per racconti brevi sul tema “Il melone giallo” ritorna per il secondo anno consecutivo ed è curato da Stella Vella.

Sono previste 2 sezioni: una riservata alla poesia e l’altra alla narrativa. I partecipanti saranno divisi in due gruppi , il primo sarà composto dai giovani di età compresa tra i 14 anni e i 17 anni e l’altro da amanti della scrittura dai 18 anni in poi. Gli scrittori saranno impegnati per un’intera giornata con inizio alle 9 del mattino, un’occasione per scambiare opinioni e pensieri, elaboreranno il loro racconto/poesia dopo la traccia data dalla giuria. I concorrenti della sezione “narrativa” dovranno scrivere un racconto di 2945 battute, il numero è dato dalla somma dell’anno 1696 “Licentia Populandi” che sancisce la nascita di Joppolo Giancaxio e 1.249 numero degli abitanti dello scorso anno. Entro le 22.30 di sabato primo agosto sarà reso pubblico il verdetto della giuria con la proclamazione dei primi tre classificati, per ciascuna delle sezioni.

“Grande merito – dice Stella Vella – va dato all’amministrazione comunale di Joppolo molto sensibile sul tema della cultura”. In piazza, davanti la chiesa madre, sarà possibile degustare, con ticket, i piatti a base di melone giallo, nei stand appositamente allestiti, e ascoltare la musica a cura dell’associazione “Asi Ciao” di Agrigento e del gruppo “Slide” di Ribera. Domenica prossima, 2 agosto, ancora degustazione e gran finale con il concerto di Loredana Errore, intorno le 22.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.