fbpx
Regioni ed Enti Locali

Le telecamere di Rete 4 dai “Foderàni” nel cuore del centro storico di Agrigento: il fenomeno della social street

social-street1Socialità – gratuità – inclusione: sono le tre parole chiave della “Social Street”, ossia il nuovo modo di instaurare legami con i propri vicini di casa, partendo dalla sfera virtuale per concretizzarla in quella della vita reale.

E questo fenomeno, alquanto diffuso in Italia con oltre 450 gruppi Facebook, è presente anche ad Agrigento nel quartiere di via Foderà e dintorni, i cui abitanti da tempo si riuniscono per banchetti, feste, caffè social, talvolta anche per dare una bella ripulita e decorare le vie dello stesso.

Questa convivenza social nulla ha a che vedere con qualsiasi aspetto economico o politico, bensì si tratta della pura voglia di riattivare i rapporti sociali che ad oggi tendono ad affievolirsi. E la convivialità, la gratuità, l’allegria proprie di questi abitanti, i Foderàni,il 18 maggio scorso sono state oggetto delle telecamere del nuovo programma di Rete4 “In viaggio con mia figlia”, di Maurizia Giusti (in arte Syusy Blady) e la figlia Zoe, durante una piacevole serata, ricca di pietanze fatte in casa e accompagnate da canzoni e musica eseguita con la chitarra.

La gioia e l’entusiasmo di questi Agrigentini sono penetrati nel cuore della conduttrice televisiva, la quale ha dichiarato che tornerà a trovarli. Non ci resta che fare i complimenti ai nostri concittadini che hanno portato in alto il nome della città e trasmesso il vero spirito del Centro Storico, quello di far RINASCERE gli antichi palazzi, le strade e i cortili, poco trafficati e curati, attraverso la gioia e il piacere di vivere in armonia con i propri vicini ed in questi luoghi: una caratteristica preziosa, poco diffusa altrove!

Sara Gallo