fbpx
Viaggiare liberi

Le vacanze nel Salento: quali luoghi visitare?

Tra le località di maggiore interesse per il turismo italiano, vi è sicuramente la Puglia con la meravigliosa destinazione del Salento.  Scopriamo che cosa vedere!

Le migliori spiagge da visitare durante la vacanza

Quando si sceglie la località in cui andare in vacanza è naturale che si guardi anche il budget a disposizione: solitamente, quando si ha in mente una spesa limitata, si tende ad organizzare per il periodo della bassa stagione. Ad ogni modo, gli affitti estivi nel Salento sono economici e riuscirete a trovare la giusta sistemazione per organizzare al meglio le vostre ferie. Detto ciò, naturalmente, non potrete fare a meno di scegliere le spiagge più belle dove andare in compagnia della vostra famiglia o dei vostri cari amici. Tra i posti da non farsi perdere nel Salento, vi segnaliamo senz’altro la marina di Pescoluse, dove l’acqua turchese e la sabbia bianca vi daranno un caloroso benvenuto in Puglia. Che cosa dire, poi, di Baia di Porto Selvaggio? Questo luogo si presenta come uno spazio verde che guarda direttamente sul mare, con un’insenatura di ghiaia. Torre Chianca, invece, è un’altra meravigliosa località situata nella marina protetta di Porto Cesareo: qui potrete fare delle immersioni nelle acque cristalline del mare pugliese, ammirando i meravigliosi fondali dove si trovano dei veri e propri tesori come le cinque colonne romane in porfido. Anche la spiaggia di Torre Lapillo è un altro posto consigliato, dove potrete rilassarvi sulla lunga lingua di sabbia che conduce al mare. Infine, citiamo anche punta Suina, un posto rilassante dove fare lunghi bagni in un mare cristallino e trasparente.

Quali città non perdersi per una passeggiata

Naturalmente, quando si va in Puglia non bisogna esclusivamente organizzare le proprie giornate al mare: infatti, questa regione è ricca anche di tante bellezze da vedere durante le passeggiate nelle città. Spostandoci all’interno del Salento, non potrete certamente fare a meno di andare a Lecce, la capitale barocca del sud Italia, dove troverete tante testimonianze per quanto riguarda questo stile tipico del diciassettesimo secolo. Durante la vostra passeggiata a Lecce, vi suggeriamo anche di fare una visita al monastero degli Olivetani. A Melendugno, poi, vi suggeriamo di passare per andare a vedere la grotta della Poesia, una spettacolare piscina con acqua salata che al momento è considerata una delle più belle al mondo. Otranto è un’altra di quelle città da visitare durante la propria vacanza: questa città racchiude ancora segni delle passate civiltà come quella dei greci, bizantini ed aragonesi. Anche Castro Marina è una splendida località da visitare, specialmente se dovete scoprire qual è il punto di approdo di Enea nella nostra bella penisola. Non fatevi sfuggire anche una visita presso il borgo di Presicce che offre la possibilità di essere scoperta nella sua area sotterranea: sotto terra, difatti, vi si trovano degli antichi frantoi che furono utilizzati per secoli per la produzione dell’oro verde ossia il gustoso olio extravergine d’oliva pugliese. Infine, citiamo Gallipoli, famosa per il mare e per la splendida spiaggia.

Che cosa mangiare durante la vacanza in Salento

Durante la vostra vacanza in Salento, inoltre, non potrete fare a meno di provare alcune delle specialità locali: ad esempio, potrete iniziare la vostra giornata assaggiando il tipico caffè salentino con il latte di mandorla e ghiaccio, accompagnando il tutto con un ottimo pasticciotto leccese. Una volta che avrete fatto la colazione, potrete passare allo spunto di metà mattina, provando la gustosa focaccia barese di cui non potrete più fare a meno. Naturalmente, per il pranzo e per la cena avrete a disposizione tanti piatti a base di pesce: ad esempio, potrete provare le ostriche rosse di Gallipoli e i gamberi rosa di Taranto. Non vi resta che organizzare le vostre giornate in Puglia, nel Salento, ed iniziare a pianificare al meglio le vostre prossime ferie al mare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.